4 novembre - Cento e più....al Savoia

Altro

dal 4 novembre 2015 al 4 novembre 2015 

Il 4 novembre si svolgerà l’edizione 2015 del “Pranzo dei Centenari”, appuntamento ormai annuale con i cittadini più anziani che il Comune di Trieste e l’AAS1  “Triestina” organizzano per festeggiare le persone che hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni o più di vita, molto numerose nella nostra città, specie in riferimento alla media nazionale.

Quest’anno l’evento avrà luogo al Savoia Excelsior Palace di Riva del Mandracchio: al pranzo  – cui parteciperanno circa trenta centenari con i loro accompagnatori – si affiancherà anche uno spazio dedicato alla riflessione e al confronto sul tema dell’invecchiamento attivo, con la partecipazione delle istituzioni locali, di realtà scientifiche e accademiche e di vari soggetti del territorio che operano a favore della popolazione anziana.
Al seminario, che si terrà nella Sala Zodiaco del “Savoia”, parteciperà fra gli altri, il prof. Silvio Garattini, presidente dell’Istituto “Mario Negri” di Milano, un’eccellenza italiana nel campo della ricerca farmacologica e medica.

A Trieste si registra un alto numero di anziani centenari e ultracentenari (ad oggi  ne risultano residenti 135) e questo dato  richiama un’elevata attenzione da parte della ricerca scientifica e medica che dedica alcune specifiche progettualità al “caso Trieste”, inteso come laboratorio per osservare un fenomeno peculiare ma che probabilmente, nel prossimo futuro, si estenderà al resto del Paese.

Nell’attesa dell’appuntamento di mercoledì 4 novembre, il Comune e l’A.A.S. informano i familiari dei concittadini centenari che non avessero ricevuto la lettera, o che per qualsiasi motivo non abbiano ancora potuto comunicare la propria adesione all’iniziativa, che ciò sarà possibile anche nei prossimi giorni, rivolgendosi agli uffici dei Servizi Sociali del Comune incaricati dell’organizzazione dell’iniziativa (tel. 040-675.4280 e 040-675.4345).