SC Chirurgia Generale (Gorizia-Monfalcone) - Attività di degenza sede Monfalcone

Ricovero Ordinario: al ricovero ordinario in reparto di degenza si accede previa visita chirurgica ambulatoriale. Nell'area degenza è attivo un servizio di pre-ricovero per lo studio clinico-strumentale pre-operatorio; questo pre-ricovero è preceduto dalla prenotazione degli esami clinici, nell'intento di eseguirne il maggior numero nel più breve tempo possibile.

Ricovero urgente: viene disposto dal medico di Pronto Soccorso.

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ad ogni paziente viene fornito un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro. Si prega di non portare piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (dentifricio, spazzolino, sapone, manopole, asciugamani, biancheria ...).
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto un consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.
MEDICO di riferimento: il medico referente per paziente, ed i parenti dello stesso ,sarà identificato nel dirigente medico di turno in Reparto.
INFERMIERE di riferimento: nelle ventiquattr'ore è presente un Infermiere di riferimento per ogni turno. A tale Infermiere l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche relative all'assistenza di Reparto.

La distribuzione dei farmaci è un'attività che richiede attenzione e concentrazione; pertanto, si raccomanda di non interrompere mai gli infermieri impegnati nella somministrazione della terapia, per il grave rischio clinico che tale interruzione potrebbe comportare.
ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: L'Infermiere di Continuità Assistenziale, Cabass Lucio tel. 0481 487050, collabora con la Chirurgia ed è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.

Informazioni sulle condizioni di salute

Familiare di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del familiare ed altra persona di fiducia cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.

Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico dalle 08.30 alle 09.00 dal lunedì al venerdì. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.

Orari pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di Reparto.

Su indicazione del medico di riferimento può essere richiesta una dieta specifica che verrà attivata dal personale del reparto attraverso il Servizio dietetico aziendale.

 

Dimissione

La dimissione viene programmata e comunicata al paziente ed all'eventuale familiare di riferimento.
Il medico di turno in reparto sarà disponibile, laddove necessario, per un colloquio predimissione, finalizzato a puntualizzare le condizioni di salute e ad illustrare la terapia che verrà consigliata a domicilio.
Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.

Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.
Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.
La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

Volontariato

Presso questa Struttura i volontari dell'A.V.O. (Associazione dei Volontari Ospedalieri di Monfalcone) svolgono la propria attività, dedicano gratuitamente parte del loro tempo al servizio delle persone ivi degenti e contribuendo ad umanizzare le cure rivolte ai degenti.
Svolgono la propria attività ogni giorno dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.00.