Hospice di Monfalcone
L’Hospice è un centro residenziale che fa parte della rete di cure palliative. In esso opera un'équipe multidisciplinare.
Rappresenta un'alternativa all'abitazione della persona ogni qualvolta vi siano situazioni non più gestibili a domicilio, sia che si tratti di sintomi dovuti alla malattia e difficili da gestire a casa, sia per esigenze di altro genere.
Inteso come una sorta di prolungamento e integrazione della propria dimora, l’hospice ha, in parte le caratteristiche della casa, e in parte quelle di una struttura sanitaria.
L'equipe multidisciplinare che opera in hospice è costituita da medico, infermiere, psicologo (in fase di acquisizione), operatori di supporto e secondo necessità di dietista, fisioterapista, assistente sociale, assistente spirituale.
L’équipe ha l’obiettivo di garantire la migliore qualità e dignità di vita possibile alla persona malata e ai suoi cari.
Le ammissioni in struttura vengono programmate tenendo conto delle condizioni cliniche del paziente, dei problemi socio-familiari rilevati e secondo disponibilità dei posti letto.
Cosa garantisce:
L’équipe multidisciplinare che opera in Hospice ha l’obiettivo di garantire cura ed assistenza finalizzata al miglior recupero del benessere e della qualità di vita possibile per la persona affetta da malattie inguaribili, anche nelle ultime fasi della sua vita, rimuovendo o attenuando ogni condizione di sofferenza evitabile grazie ai mezzi di cura ed alle competenze professionali di cui la struttura dispone:
- trattamento del dolore e degli altri sintomi e disturbi correlati alla malattia;
- trattamento delle complicanze e di altre malattie concomitanti;
- supporto psicologico e contributo alla risposta a bisogni di ordine sociale, relazionale e spirituali;
- supporto alla famiglia durante la malattia del proprio congiunto e durante il lutto, aiutando ad affrontare l’esperienza con la massima serenità come un evento naturale.
Come si accede:
La richiesta deve essere diretta al Distretto Sanitario di residenza dell’utente, effettuata da:
- medico curante
- team di Cure Palliative Domiciliari
- medico del reparto ospedaliero presso il quale la persona è ricoverata
Al momento del ricovero viene effettuata la pianificazione assistenziale, avvalendosi del supporto dell’équipe multi professionale di Cure Palliative per il tramite del Responsabile Clinico dell’Hospice e/o delle figure professionali dallo stesso individuate.
Le ammissioni in struttura vengono programmate tenendo conto delle condizioni cliniche e dei problemi socio-familiari rilevati secondo disponibilità di posti letto e priorità delle richieste in atto.
Le sedi
Chi siamo
- Telefono: +39 0481487675
- Email: marta.calligaris@asugi.sanita.fvg.it
-
Note:
Riceve per colloquio dal lunedì al venerdì su appuntamento.
Per saperne di più
Strutture collegate
-
SC Rete Cure Palliative e Hospice (Area Isontina)
- Hospice di Monfalcone