SC (UCO) Clinica Ortopedica e Traumatologica

La Clinica Ortopedica e Traumatologica è l'unica Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia Ospedaliera dell'Adulto a Trieste e deriva da un processo di progressiva riorganizzazione dei servizi di ortopedia ospedaliera e universitaria iniziato nel 2015 e conclusosi nel marzo 2016.

La struttura si occupa del trattamento di patologie degenerative e infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico nell'età adulta e della traumatologia sia a bassa che ad alta energia compresa la traumatologia della strada e il trattamento del paziente politraumatizzato. L'assistenza traumatologica viene garantita tutti i giorni con la presenza di uno specialista Ortopedico nelle 24 ore.

Particolare attenzione viene posta alla traumatologia dell'anziano e alla gestione del paziente con frattura di femore, che viene indirizzato – in assenza di controindicazioni cliniche e/o anestesiologiche – ad un trattamento chirurgico precoce allo scopo di ridurre i rischi legati all'allettamento prolungato e per favorire un immediato percorso riabilitativo. È attivo un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) che coinvolge differenti figure professionali sanitarie che seguono questi pazienti dall'arrivo al Pronto Soccorso fino alla dimissione e nel post-ricovero.

Riguardo la traumatologia della strada particolare attenzione viene posta ai pazienti con fratture esposte ed ai traumi ad alta energia anche attraverso una stretta collaborazione tra chirurghi ortopedici e chirurghi plastici quando risulti necessario trattare congiuntamente lesioni che prevedono non solo un danno osseo ma anche cutaneo e muscolare.

Una volta risolta la problematica acuta, è attivo un protocollo di Continuità Riabilitativa che consente una presa in carico tempestiva del paziente e garantisce continuità delle cure riabilitative durante e dopo la dimissione.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3994799 segreteria
    +39 0403994201 segreteria
    +39 040 3994818 degenza 14° piano
    +39 040 3994962 infermeria
    +39 040 3994990 bancone
  • e-mail: clinica-ortopedica@asugi.sanita.fvg.it

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Torre Chirurgica - 11° e 14° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

orario di segreteria

da lunedì a venerdì
10:00 - 12:00

il direttore è a disposizione per ulteriori informazioni, segnalazioni ed eventuali lamentele. prenotarsi di persona presso la segreteria ospedaliera telefonando al numero 0403994799

orari di visita

L'orario di visita ai pazienti ricoverati è libero.

Si prega di parlare a bassa voce e di limitare il numero di visitatori accanto ad ogni letto.

Nel caso sia necessario visitare il paziente o effettuare manovre mediche e/o infermieristiche per motivi di riservatezza può essere richiesto ai visitatori di uscire dalla stanza di degenza.

L'accesso di badanti o personale di assistenza specifico è libero ma deve essere preventivamente  segnalato al personale di Reparto e non deve interferire con l'assistenza sanitaria ospedaliera

colloqui coi medici

Informazioni sullo stato di salute dei pazienti sono fornite dal Primario e dai Medici di reparto.

Tutte le informazioni cliniche vengono riferite soltanto ai familiari diretti o altre persone solo se espressamente delegate dal paziente.

Informazioni sullo stato di salute dei pazienti vengono fornite ai parenti – se autorizzati dal degente – dal medico che ha in cura lo stesso, il Martedì e il Venerdì alle ore 13 presso il reparto di degenza, previo appunamento da fissarsi in giornata presso la Segreteria del reparto.

Si può prenotare il colloquio anche telefonicamente nei giorni preposti.

In casi di particolare gravità saranno fornite quotidianamente informazioni sullo stato di salute del degente.

I parenti possono visionare la cartella clinica insieme al Medico. Al fine di garantire una continua informazione è auspicabile che la medesima persona mantenga i rapporti con il medico. I familiari vengono costantemente coinvolti nel programma assistenziale del paziente.

Alla dimissione (o in situazioni particolari nel corso della degenza) il Medico di Medicina Generale e lo Specialista di riferimento saranno informati mediante accurata lettera di dimissione sui motivi del ricovero, lo stato clinico, il decorso, aspetti educazionali e il programma per il paziente.

In base alla normativa vigente per la tutela della riservatezza, non vengono fornite informazioni telefoniche sulle condizioni cliniche dei degenti.

servizio di mediazione culturale

Servizio di Mediazione culturale: il mediatore culturale è un professionista che utilizzando la lingua di origine del paziente straniero lo aiuta a comprendere quanto viene richiesto, prescritto o proposto dal medico, dagli operatori sanitari e dai professionisti dell'Ospedale.

Il mediatore culturale interviene al fine di consentire all'utente Straniero la corretta comprensione del problema sanitario, delle necessità urgenti, del modo in cui vengono eseguiti e a cosa servono gli esami clinici, le procedure diagnostiche e i conseguenti consensi richiesti, la diagnosi e le indicazioni terapeutiche da seguire alla dimissione

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992465 ambulatori
    +39 040 3992361 ambulatori
    +39 040 3992050 ambulatori

sede

Via Giuseppe Lorenzo Gatteri 25/1
34125 Trieste (TS)

1° piano

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
11° piano Torre Chirurgica

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Cosa facciamo

L'attività chirurgica della Clinica Ortopedica comprende:

  • Chirurgia protesica (anca, ginocchio, spalla) di primo impianto e revisione
  • Chirurgia artroscopica e non di spalla
  • Chirurgia artroscopica e non di ginocchio
  • Chirurgia della mano
  • Chirurgia del piede e della caviglia
  • Chirurgia delle pseudoartrosi e della mancata guarigione delle fratture
  • Correzione delle deformità angolari degli arti (rigenerazione ossea in distrazione con fissazione esterna, allungamento arti)
  • Trattamento delle fratture vertebrali amieliche con tecnica mini-invasiva (cifoplastica)
  • Traumatologia di primo e secondo livello

La Chirurgia della Mano e del Piede e la Chirurgia Artroscopica semplice di ginocchio sono effettuate in regime di Day-Surgery, o in regime ambulatoriale presso l'Ospedale Maggiore.

Il ricovero in Clinica Ortopedica avviene attraverso accesso in Pronto Soccorso o per Ricovero Ordinario.

Il ricovero ordinario è riservato ai pazienti in lista d'attesa per intervento ortopedico o per pazienti con lesioni traumatiche che non necessitano di ricovero immediato attraverso il Pronto Soccorso.

L'inserimento in lista d'attesa prevede una visita ambulatoriale specialistica durante la quale il medico ortopedico valuterà la priorità all'intervento chirurgico in base alla severità e all'evolutività del quadro patologico riscontrato.

Alcuni giorni prima del ricovero ordinario i pazienti eseguono accertamenti pre-operatori e la visita anestesiologica presso l'Ambulatorio Moduli situato al 2° piano dell'Ospedale di Cattinara.

La preparazione dei pazienti che devono accedere al servizio di Day Surgery avviene invece presso l'Ospedale Maggiore.

Per i pazienti candidati a chirurgia protesica di anca e ginocchio è attivo il programma  "Patient Blood Management", che prevede una valutazione preoperatoria allo scopo di limitare le perdite ematiche e di ridurre il rischio di trasfursioni nel periodo perioperatorio.

La Clinica Ortopedica è inoltre sede universitaria, garantendo la didattica per studenti della  laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, triennali di Fisioterapia e Scienze Infermieristiche e per i medici in formazione specialistica post-laurea in Ortopedia e Traumatologia.

Per saperne di più

  • Carta dei Servizi  [pdf - 861,67 KB] (il link apre una nuova finestra)

    La Carta dei Servizi illustra la Struttura, le sue peculiarità e caratteristiche specifiche, la sua organizzazione, i suoi componenti. Si rivolge in particolar modo agli assistiti e ai loro familiari/caregiver/conoscenti.

Strutture collegate