SS Pronto Soccorso

Il Pronto Soccorso, nell'ambito dell'organizzazione funzionale e aziendale, è una Struttura Complessa con la presenza di più di un centinaio di Operatori sanitari e socio sanitari (medici, infermieri, operatori socio assistenziali, barellieri, ausiliari, ecc.) che in turno prestano servizio nelle 24 ore.  La struttura del Pronto Soccorso ha il compito di prestare le cure immediate, o comunque urgenti e non rinviabili, a persone colpite in modo acuto da traumi o malattie che costituiscono o possono costituire un pericolo per l'integrità psicofisica o per la vita stessa. Si tratta quindi di situazioni d'urgenza rispetto alle quali non è possibile ricorrere tempestivamente al Medico di Medicina Generale o al Servizio di Continuità Assistenziale, notturna, prefestiva e festiva. 

Rientrano nel mandato della Struttura i seguenti punti:

  • Garantire la risposta a problemi di salute dei cittadini che necessitano di trattamenti urgenti.
  • Garantire le attività di diagnosi e trattamento in urgenza/emergenza di patologie internistiche acute quali insufficienze respiratorie e cardiocircolatorie, emergenze “metaboliche” e alterazioni dello stato di coscienza, intossicazioni e politraumi.
  • Partecipare al coordinamento delle attività d’Emergenza –urgenza indicate dalla pianificazione regionale, con particolare riguardo alla formalizzazione di percorsi assistenziali.
  • Garantire le attività didattiche universitarie previste dagli ordinamenti dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, delle Professioni sanitarie e di specializzazione in Medicina d’emergenza/urgenza, Medicina interna, Cardiologia, Malattie infettive, Geriatria, Nefrologia e Chirurgia generale.
  • Realizzare attività di ricerca clinica.
  • Realizzare le attività previste nei piani di formazione aziendale e nelle convenzioni con ASUGI.
  • Contribuire alla valorizzazione, formazione e sviluppo delle competenze del personale.

Il Pronto Soccorso ha il compito di prestare cure immediate, o comunque urgenti e non rinviabili, a persone colpite in modo acuto da traumi o malattie che costituiscono o possono costituire un pericolo per l’integrità psicofisica o per la vita stessa. Si tratta di SITUAZIONI D’URGENZA rispetto alle quali non è possibile ricorrere tempestivamente al Medico di Medicina Generale o al Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) notturna, prefestiva e festiva. 

 dal 4 aprile 2020
Si comunica che il Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore è aperto dalle 8:00 alle 19:30.

Dove siamo

contatti

  • telefono:
    +39 040 3992736 accoglimento
    +39 040 3994177 segreteria
    +39 040 3992469 osservazione temporanea

sede

Via Giuseppe Lorenzo Gatteri 25/1
34125 Trieste (TS)

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Orari

Il Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore è aperto dalle 8:00 alle 19:30

contatti

  • telefono:
    +39 040 3994563 accoglimento
    +39 040 3994177 segreteria
    +39 040 3994567 osservazione breve intensiva

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

Il Pronto Soccorso di Cattinara è situato al 3° piano della Piastra dei Servizi e vi si accede: con veicoli motorizzati usare l’apposita rampa di salita che dalla Strada di Fiume arriva direttamente all’interno del Pronto Soccorso; per gli utenti che giungono a piedi dall’ingresso principale dell’Ospedale oltrepassare il cortile ed entrare attraverso la porta girevole, seguendo poi le apposite indicazioni.

indicazioni stradali  (il link apre una nuova finestra)

Chi siamo Equipe

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)

contatti

sede

Strada di Fiume 447
34149 Trieste (TS)
Ospedale di Cattinara -- 3° piano - Piastra servizi

Per saperne di più

Strutture collegate