Elenco controlli ed adempimenti SC Program. e Controllo Acquisti

Controlli, ai quali sono assoggettate le imprese, effettuati dalla Struttura Complessa Programmazione e Controllo Acquisti:

Controllo del DURC - Documento Unico di Regolarità Contributiva
Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre e in tempo reale.

  • Acquisizione dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di partecipazione alle gare attraverso il Sistema Avcpass Stazione appaltante: dal 1° luglio 2014 la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico- organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (decreto legislativo 163/2006) è acquisita esclusivamente attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (AVCP ora ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione. Riferimenti normativi: D.L. n. 150 del 30/12/2013 c.d. “Decreto Milleproproghe 2013”, convertito con modificazioni nella L. 15/2014; Delibera AVCP n.111 del 20 dicembre 2012 (e successive deliberazioni dell’8 maggio e del 5 giugno 2013)

Obblighi ed adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative:

  • Fornire il DURC: trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
    Tutte le PA sono tenute ad acquisire d'ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.