L'anziano e il cibo

Convegno

dal 17 maggio 2024 

Prevenzione e gestione dei problemi di deglutizione nelle strutture residenziali

La disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, è un sintomo presente in numerose patologie, inoltre è presente nella popolazione anziana in conseguenza della fisiologica involuzione dei sistemi neuromuscolari (Presbifagia).        
Molti studi hanno analizzato la prevalenza della disfagia nella terza età riportando una prevalenza dal 16 al 22% nelle comunità per anziani.

Il soggetto con disfagia può andare incontro a problematiche importanti, inoltre la disfagia ha un impatto negativo sulla qualità di vita dei soggetti a causa  dell’isolamento sociale che molto spesso deriva dalla impossibilità a partecipare alle attività sociali in qualche modo collegate al cibo.
Il progetto disfagia nelle Strutture Residenziali ha avuto inizio nel 2022 con l'obiettivo di rilevare il fenomeno della disfagia  e la sua gestione nella popolazione anziana residente nelle Strutture Residenziali della Provincia di Trieste.

Con l'evento "L'anziano e il cibo. Prevenzione e gestione dei problemi di deglutizione nelle strutture residenziali" si darà una restituzione dello stato dell'arte e si affronterà la tematica della deglutizione nelle diverse età della vita con attenzione particolare all'età anziana.
  • Locandina  [jpg - 3,6 MB] (il link apre una nuova finestra)
dal 14/12/24 al 14/12/24 

Sulle Note di un Sogno

dal 06/12/24 al 07/12/24 

La riproduzione umana in un mondo che cambia