Bioetica in Azienda

Le nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche, offerte dall'evoluzione della conoscenza scientifica e dallo sviluppo tecnologico, pongono questioni ed interrogativi etici agli operatori sanitari, ai malati e ai loro Caregiver, ai responsabili dell'allocazione delle risorse ed in generale alla cittadinanza.
Emerge, infatti, sempre più spesso, la necessità di coniugare le opportunità offerte dalle conoscenze e competenze tecnico professionali con la valutazione della proporzionalità degli interventi, in rapporto alle necessità, alle condizioni e alle volontà delle persone assistite, nonché alla disponibilità e all'appropriatezza d'uso delle risorse.
In linea con gli orientamenti internazionali e con le riflessioni del Comitato Nazionale di Bioetica (CNB), la Regione Friuli Venezia Giulia, con DGR n. 73/2016, ha previsto percorsi differenziati per l'analisi delle questioni etiche connesse alla ricerca e alla pratica clinica, istituendo:

  • il Comitato Etico Unico Regionale (CEUR) per "valutare le sperimentazioni da effettuare sul territorio regionale";
  • i Nuclei Etici per la Pratica Clinica (NEPC) in ogni azienda del Servizio sanitario regionale "al fine di assicurare un adeguato esame delle problematiche etiche connesse alle attività cliniche ed assistenziali proprie di ciascun ente".

Nell'ASUGI

Nell'ASUGI sono previsti:

  • il Nucleo di Ricerca Clinica ed Epidemiologica (NRC) organismo cui sono sottoposti per valutazione sperimentazioni e studi clinici; 
  • il Nucleo etico per la pratica clinica (NEPC), come previsto dalla DGR n. 73/2016. È un organismo che garantisce ai pazienti ricoverati e loro familiari, ai professionisti dell’ASUGI, ai cittadini ed alle associazioni il necessario supporto nella gestione delle tematiche di natura etica. 
    Tra le finalità principali vi sono: l’analisi delle problematiche di natura etica che si correlano a specifiche attività cliniche ed assistenziali, lo sviluppo di raccomandazioni ed indirizzi operativi, la formazione del personale e informazione ai cittadini, il fornire contributi in materia di allocazione ed impiego delle risorse. 

 

Contatti: nucleo.eticaclinica@asuits.sanita.fvg.it