Update su Scompenso cardiaco e cardiomiopatie

Altro

dal 22 novembre 2024 al 23 novembre 2024 

Trieste, 22 e 23 novembre 2024

L’incontro presenterà l’esperienza del Centro di Riferimento sulle Cardiomiopatie e Scompenso Cardiaco di Trieste e, insieme ai maggiori esperti sul tema, farà il punto sullo stato attuale delle conoscenze.
L’evento concentrerà numerosi professionisti dalle varie regioni d’Italia, oltre a numerosi medici e infermieri della regione Friuli Venezia Giulia. Come per le precedenti edizioni, esso costituirà un’importante occasione di confronto tra diverse discipline, relativamente alla fisiopatologia, diagnosi e trattamento di questo complesso gruppo di patologie.
Si discuterà di Scompenso Cardiaco di varia eziologia, Cardiomiopatie, appropriatezza di percorso e impiego dei presidi biomedicali e farmaci nonché di alcune tematiche innovative come la genomica e la terapia rigenerativa, l’e-health e il telemonitoring. Attraverso lo strumento della discussione interattiva su casi clinici, cui viene riservato ampio spazio, e al taglio molto aggiornato e pragmatico delle letture, i discenti acquisiranno conoscenze avanzate, unendole ad aspetti gestionali pratici che sappiano coniugare il sapere, il saper fare, il saper relazionarsi e la sostenibilità.
Il Registro Cardiomiopatie e i contributi scientifici pubblicati dal Centro di Trieste costituiranno un costante riferimento. I giovani Specializzandi saranno attori di molte presentazioni e vivranno un’importante opportunità di stimolo e confronto. L’approccio ai problemi, fortemente ispirato alla medicina basata sulle prove di efficacia e alle buone pratiche cliniche, costituirà uno strumento di promozione dellaqualità e appropriatezza, finalizzata al miglioramento continuo delle organizzazioni sanitarie.

ECM

L’evento verrà inserito nel programma Educazione Continua in Medicina secondo i termini vigenti nel piano formativo della Società Italiana di Cardiologia, provider standard riconosciuto da Age.Na.S. con il numero 91.

L’evento verrà accreditato per:
• Medico Chirurgo (Anatomia Patologica, Cardiochirurgia, Cardiologia,
Endocrinologia, Genetica Medica, Geriatria, Malattie dell’Apparato
Respiratorio, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina e
Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Generale, Medicina
Interna, Medicina dello Sport, Medicina Nucleare, Nefrologia,
Neurologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Reumatologia)
• Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione
Cardiovascolare
• Tecnico di Neurofisiopatologia
• Fisioterapista
• Infermiere
• Biologo

Per ottenere i crediti formativi è necessario:
• Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato
richiesto l’accreditamento
• Compilare la scheda di iscrizione e la scheda di valutazione
dell’evento
• Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la
documentazione debitamente compilata e firmata

Tutti i partecipanti, attenendosi alle attuali normative ministeriali (indipendentemente dai crediti e dalle discipline accreditate), sono tenuti a compilare e consegnare il materiale rilasciato dalla segreteria.
Crediti formativi per relatori/moderatori: sarà possibile anche per i Relatori e i Moderatori conseguire i crediti formativi in qualità di discenti compilando l’apposita modulistica ECM.


OBIETTIVO FORMATIVO: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM – EBN – EBP) (1)

  • Programma  [pdf - 4,91 MB] (il link apre una nuova finestra)