Ciclo di incontri per genitori

Evento

dal 28 gennaio 2025 al 3 aprile 2025 

Presso l’Auditorium dell’ I.C. “PERCO” in via Romana, 32
Lucinico - Gorizia dalle 18:00 alle 19:30

Il ciclo di incontri, rivolto ai genitori di ragazzi e ragazze dell'età compresa tra i 10 e i 14 anni, vuole essere uno spazio di discussione e condivisione mediante il coinvolgimento attivo delle figure genitoriali su specifiche tematiche inerenti la quotidianità familiare in età pre-adolescenziale/adolescenziale (nuove tecnologie e dipendenze, il conflitto in famiglia, affettività e sessualità, fumo di tabacco). 

La preadolescenza infatti (10-14 anni) è un momento particolarmente significativo che segna la transizione dall’infanzia all’adolescenza, un passaggio che porta con sé cambiamenti fisici, emotivi e sociali. Ed ecco il broncio a tavola,  le  crisi di rabbia, la perdita di controllo...
Come gestire i conflitti genitori-figli, come stabilire i limiti e nel contempo dare spazio allo sviluppo dell'indipendenza? E soprattutto... come ascoltare i ragazzi e le ragazze? 
Elisa Stocco, educatrice professionale, e Jana Pečar, psicologa psicoterapeuta, stimoleranno un confronto su questi temi proponendo un approccio basato su nuove conoscenze e considerando i nuovi fenomeni sociali. 

Il programma prevede 4 incontri , i quali si terranno presso l’I.C. Perco a Lucinico (Gorizia). L’accesso è libero e aperto alla cittadinanza,  ciascuno di questi momenti sarà moderato da due componenti dell'équipe di lavoro trasversale Asugi che si occupa di giovani nell'Alto Isontino, dunque professionisti dei servizi territoriali (psicologici, psichiatri, educatori professionali...).  

Gli obiettivi del progetto sono quelli di trasmettere conoscenze e risorse a supporto della genitorialità sulle varie tematiche, sensibilizzare in merito al ruolo preventivo rispetto allo sviluppo di un disagio in età pre-adolescenziale, nonché creare un’utile occasione per far conoscere i servizi di riferimento, la loro funzione ed l'eventuale modalità di accesso.