9° FOCUS URO-ONCOLOGICO - FOCUS TUMORI GU – RENE

Altro

dal 13 novembre 2025 

Udine, 13 novembre 2025

La nona edizione del Focus Uro-oncologico è dedicata alla gestione del carcinoma renale.

Il Focus, stimolando il confronto multidisciplinare e condividendo le esperienze dirette dei professionisti, ha lo scopo di illustrare le novità diagnostiche e terapeutiche, cercando di comprenderne al meglio l’impatto sulla pratica clinica.

L’offerta terapeutica per il carcinoma renale avanzato si è rapidamente arricchita di nuove opzioni e tutte queste novità non possono che generare numerosi quesiti: la personalizzazione del trattamento di prima linea, pur non dimenticando strategie come sorveglianza, drug holiday e monoterapia, la necessità di individuare un algoritmo terapeutico sulla base di drivers clinici e/o biomolecolari, nonché l’integrazione fra terapie locali e sistemiche.

Questi progressi hanno modificato radicalmente la sopravvivenza dei pazienti, per questo l’attenzione alla qualità di vita ed alla gestione degli effetti collaterali assume ancor maggiore rilevanza.

Le novità terapeutiche coinvolgono anche la gestione della malattia localizzata, anch’essa sempre più oggetto di interazione multidisciplinare.

Condivideremo, com’è ormai consuetudine il ricordo di Mimmo Sacco, anima ispiratrice del Focus, nel momento della consegna del Premio in sua memoria.

Inoltre, il format dedicherà spazio per l’aggiornamento e le future prospettive terapeutiche delle neoplasie uro-oncologiche non oggetto dell’attuale convegno.