La consulenza tecnica medico-legale al vaglio della legge n.24/2017

Corso ECM

dal 24 novembre 2023 al 24 novembre 2024 

Verso una certificazione del consulente tecnico (expert witness)?

Si terrà a Trieste il 24 novembre 2023 presso l’aula Conferenze dell’Università il congresso dal titolo “La consulenza tecnica medico-legale al vaglio della legge n. 24/2017. Verso la certificazione dell’expert witness?” in cui medici-legali, giuristi e avvocati si confronteranno, durante una fittissima giornata di lavoro, sul tema della qualità della consulenza tecnica medico-legale e delle competenze richieste al consulente tecnico (l'expert witness, per l'appunto). Abbiamo cercato, dice il Prof. Stefano D’Errico Direttore della S.C. di Medicina Legale dell’ASUGI, uno spazio comune a tutti gli addetti ai lavori per un fattivo confronto sulla necessità di definire un panel di indicatori di metodo da applicare nella valutazione dell'elaborato peritale intorno ai quali costruire una misura dello standard di qualità minimo esigibile, al di sotto del quale la consulenza tecnica medico-legale non possa trovare ambito nel processo. L’evento patrocinato dall’Università degli Studi di Trieste, dal Dipartimento di Scienze Mediche e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, dall’Ordine degli Avvocati e dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trieste e dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), dopo i saluti ai partecipanti del Magnifico Rettore dell'Università di Trieste, del Direttore Generale Dott. Antonio Poggiana, Del Prof. Nicolò De Manzini e del Prof. Gianpaolo Dolso e del Procuratore della repubblica di Trieste, Dott. Antonio De Nicolo, sarà aperto dalla lezione magistrale del Prof. Vittorio Fineschi, Ordinario di Medicina Legale dell’Università Sapienza di Roma che affronterà il tema della certificazione dell’expert witness, cui seguiranno gli interventi preordinati di illustri interpreti delle scienze forensi, tra cui il Prof. Francesco Introna, Presidente della SIMLA che illustrerà il possibile ruolo, nel prossimo futuro, delle Società Scientifiche nella attestazione delle abilità e competenze dei propri iscritti ad assumere il ruolo, delicatissimo, di consulente del Giudice. La sessione pomeridiana, coordinata dalla Prof.ssa Patrizia Ziviz, vedrà impegnati autorevolissimi interpreti delle scienze giuridiche sul ruolo della consulenza tecnica medico-legale nei diversi ambiti del diritto e della valutazione del danno alla persona tra cui spicca il contributo del Presidente della Cassazione Civile, III sezione Dott. Giacomo Travaglino. L’impegno della SC UCO di Medicina Legale, conclude il Prof. Stefano D’Errico, cui è affidata la gestione del contenzioso dell’ASUGI passa anche attraverso la formazione e l’aggiornamento dei colleghi medici legali che operano sul territorio, di avvocati e giudici. Siamo certi che professionisti più consapevoli del loro impegno istituzionale e della responsabilità verso i propri assistiti contribuiranno in futuro ad una più agevole ricomposizione del sinistro, ad una prevenzione dei conflitti tra utenti e professionisti sanitari e alla sicurezza delle cure. 

 
PREMESSA
La legge n. 24/2017 ha introdotto nel panorama normativo nazionale la sicurezza delle cure come parte integrante del diritto alla salute del cittadino. Inoltre, all’interno di una cornice normativa, ha declinato il dibattito giuridico sulla responsabilità dei professionisti sanitari nei diversi ambiti processuali. Lo scopo è di raggiungere un’univoca attribuzione di compiti e funzioni nell’allegazione dell’onere probatorio, così da definire modalità dell’accertamento del nesso causale e della valutazione delle condotte ispirate alla ricerca di oggettività ed evidenze scientifiche. In questo contesto, la figura del consulente tecnico (medico legale, ma non solo) acquisisce un ruolo fondamentale e impone la riflessione della comunità scientifica e degli addetti ai lavori sul tema della qualità degli elaborati di consulenza tecnica e degli indicatori indispensabili e irrinunciabili per la definizione di uno standard, al di sotto del quale il giudizio non potrà che essere negativo. Il tema è oggi affrontato su più tavoli, con l’ingresso nel dibattito delle Società Scientifiche di tutte le discipline potenzialmente coinvolte nel contenzioso medico-legale, ma anche a livello ministeriale: questo aspetto ancor più chiarisce l’importanza di una riflessione degli addetti ai lavori all’interno di un’assise congressuale nella quale partecipano esperti del settore, di chiara fama nazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI E DESCRIZIONE DEI CONTENUTI
Conoscere e individuare gli elementi utili a definire la bontà dell’elaborato di consulenza tecnica medico-legale in materia di responsabilità sanitaria, da trasferire nella pratica forense, ognuno in funzione delle proprie specifiche competenze e degli ambiti in cui opera.

STRUTTURA E METODO
Saranno previste delle lezioni magistrali cui seguiranno una serie di relazioni su tema preordinato, moderate da esperti del settore che faciliteranno la comprensione della materia e apporteranno il contributo della loro esperienza durante il dibattito e, quindi, un punto di vista prezioso come trait d'union tra i saperi emersi, le strategie utilizzate per affrontare la questione, gli approfondimenti su tematiche particolari e le eventuali novità da introdurre. L’impegno orario complessivo a partecipante sarà pari a 7 ore e 20 minuti. A conclusione dell’evento sarà somministrato un questionario a risposta multipla volto a verificare l’apprendimento dei discenti.
 
DESTINATARI
• Chimico   • Infermiere   • Infermiere pediatrico   • Medico chirurgo - Anatomia patologica   • Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione   • Medico chirurgo - Cardiochirurgia   • Medico chirurgo - Cardiologia   • Medico chirurgo - Chirurgia generale   • Medico chirurgo - Chirurgia plastica e Ricostruttiva   • Medico chirurgo - Chirurgia toracica   • Medico chirurgo - Chirurgia vascolare   • Medico chirurgo - Ginecologia e ostetricia   • Medico chirurgo - Malattie dell'apparato respiratorio   • Medico chirurgo - Malattie infettive   • Medico chirurgo - Medicina generale (Medici di famiglia)   • Medico chirurgo - Medicina interna   • Medico chirurgo - Medicina legale   • Medico chirurgo - Nefrologia   • Medico chirurgo - Neurochirurgia   • Medico chirurgo - Oftalmologia   • Medico chirurgo - Oncologia   • Medico chirurgo - Ortopedia e traumatologia   • Medico chirurgo - Otorinolaringoiatria   • Medico chirurgo - Privo di specializzazione   • Medico chirurgo - Radiodiagnostica   • Medico chirurgo - Urologia 
 
CREDITI
Accreditamento Regionale
Crediti approvati: 7,0
 
Modalità d'iscrizione: www.enjoyevents.it
Quota di iscrizione per esterni (€): 0,00