WEBINAR sulla Prevenzione del rischio ergonomico e campagna di promozione della salute nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti

Corso

dal 4 dicembre 2023 al 4 dicembre 2023 

Le patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico rappresentano, secondo i dati INAIL, la maggioranza assoluta delle patologie professionali denunciate e riconosciute in Italia, concentrate per lo più in settori lavorativi da sempre considerati pesanti (es. metallurgia, edilizia). Nel corso degli ultimi anni, con l’introduzione in molti comuni italiani di sistemi di raccolta dei rifiuti di tipo manuale “porta a porta”, questo tipo di attività è divenuta, per la maggior gravosità rispetto a sistemi automatizzati o semiautomatizzati, a particolare rischio di sviluppo di patologie muscolo-scheletriche. Risulta pertanto fondamentale in questo settore rivedere la gestione del rischio ergonomico per la prevenzione di patologie muscolo scheletriche di origine professionale.

A tal proposito nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 del Friuli Venezia Giulia il Piano Mirato di Prevenzione Regionale PP08 inerente il “rischio ergonomico nella raccolta differenziata dei rifiuti” ha previsto la redazione di un documento di “buone pratiche condivise” per la prevenzione del suddetto rischio, approvato dal Coordinamento regionale delle Strutture di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) che verrà pubblicato sul sito della nostra Regione. 

I contenuti del documento delle “buone pratiche condivise” verranno illustrati e discussi in occasione di un evento formativo regionale che sarà organizzato in modalità webinar il 4 dicembre 2023 e sarà rivolto a tutte le figure della prevenzione del settore della raccolta differenziata dei rifiuti.