1° Incontro Internazionale - Morte cardiaca improvvisa nell'area Balcanica: oltre ciò che sappiamo e indicazioni per la ricerca futura

Evento

dal 11 ottobre 2024 

A distanza di tre anni dalla sua istituzione, il Centro di Coordinamento del Registro Regionale delle Morti Cardiache Improvvise in età giovanile apre ad un confronto multidisciplinare con i Paesi dell’area balcanica e del mediterraneo, con lo scopo di condividere metodologie accertative ed esperienze cliniche e individuare comuni prospettive di ricerca.

L’evento formativo è rivolto a tutti i professionisti sanitari della regione che a vario titolo sono coinvolti nell’alimentazione del Registro Regionale e, attraverso il patrocinio delle società scientifiche dei Paesi coinvolti, punta a coinvolgere il maggior numero di professionisti dell’area balcanica e mediterranea.

L'evento risponde all'Obiettivo Nazionale: (18) Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra specialistica. Malattie rare. 

E' rivolto agli operatori con obbligo ECM di seguito elencati: Biologo, Chimico, Farmacista, Infermiere, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Medico chirurgo Privo di specializzazione e con specializzazione in Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia vascolare, Direzione Medica di Presidio Ospedaliero, Genetica medica, Laboratorio di genetica medica, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Radiodiagnostica.

Il Convegno inizierà con una lectio magistralis della Prof.ssa Mary Sheppard, cardiopatologa responsabile del centro di cardiopatologia del St. George Hospital di Londra e già presidente della Associazione di Patologia Cardiovascolare (ACVP), co-autrice delle linee guida per patologi dedicate allo studio del cuore nei casi di morte improvvisa cardiaca. La giornata di 6 ore e 30 minuti proseguirà con la successione di tre tavole rotonde specialistiche composte da patologi, cardiogenetisti e cardiologi che affronteranno il tema della morte cardiaca improvvisa sotto diversi aspetti: morfologico, diagnostico, clinico e preventivo.
A conclusione dei lavori sarà somministrato un questionario a risposta multipla per la valutazione dell'apprendimento di tutti i discenti.

La certificazione è subordinata alla partecipazione per il 90% della durata dell’evento formativo, al superamento della verifica dell’apprendimento e alla compilazione del questionario di gradimento on line entro il termine di 10 giorni.
I crediti ECM assegnati sono 4,2.

Modalità d'iscrizione:

on line dal 22 agosto al 8 ottobre accedendo all'applicativo TOM tramite il link.
Non saranno accettate iscrizioni in loco. 

Gli esterni dovranno utilizzare SPID o altri sistemi di identificazione indicati per registrarsi e quindi iscriversi. (utilizzare QRCode allegato in locandina)

Referente per eventuali ulteriori informazioni:

dott. Davide Radaelli all'indirizzo davide.radaelli@asugi.sanita.fvg.it

Quota di iscrizione per esterni:

(€): 0,00