Trieste Laboratorio d'Europa - EXPO Salute e Welfare
Convegno
dal 14 aprile 2015 al 14 aprile 2015
Laboratorio di Welfare Partecipativo – Trieste Capoluogo: Progettazione EXPO in progress
Nell'attuale gravissima crisi economica e occupazionale i sistemi di welfare e salute di comunità rappresentano la risposta più efficace e sostenibile per la coesione sociale e il benessere comune.
Trieste ha una storia di integrazione e multiculturalità, derivante anche dalla sua collocazione strategica dal punto di vista geografico, che ha favorito la sua grandezza economica e culturale.
La vera deistituzionalizzazione nella Pubblica Amministrazione e in generale nei Pubblici Servizi rivolti ai cittadini, è diventato un processo sociale complesso che tende a mobilitare come attori i soggetti coinvolti, che tende a trasformare i rapporti di potere tra i cittadini e le istituzioni, che tende a produrre strutture e servizi che sostituiscano interamente le strutture inadeguate esistenti, e che nascono dallo smontaggio e riconversione delle risorse materiali e umane che vi erano depositate.
E' imperativo categorico avere la consapevolezza che non si può affrontare la più grande crisi economica e sociale del dopoguerra senza l'innovazione che prevede il superamento del vecchio modello di stato assistenziale per costruire un sistema di welfare locale e plurale, territoriale e globale, partecipato, democratico.
L'obiettivo è di mettere a confronto le esperienze innovative esistenti in settori basilari per la qualità della vita, l'istruzione, la cultura e l'occupazione, l'equità sociale, lo sviluppo economico, l'adeguatezza e l'etica del funzionamento delle istituzioni al servizio dei cittadini.
Giornata di sensibilizzazione sui temi di salute e sicurezza del lavoro
XXIV Giornata Nazionale del Sollievo: Altre ciacole de casa nostra