Beyond the walls: Il processo di superamento degli ospedali psichiatrici come luoghi di esclusione sociale e la loro riconversione in servizi per la comunità

Altro

dal 13 aprile 2011 al 16 aprile 2011 

Meeting internazionale svoltosi a Trieste dal 13 al 16 aprile 2011organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda per i Servizi Sanitari n.1 Triestina, Centro Collaboratore per la Ricerca e la Formazione in Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in collaborazione con l’International Mental Health Collaborating Network (IMHCN), il Forum nazionale Salute Mentale e la ConfBasaglia, con il Patrocinio del Ministero della Salute, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Trieste.

Il meeting ha visto una partecipazione straordinaria: circa 300 tra relatori, delegati e partecipanti provenienti da 28 diversi Paesi (21 dei quali europei) in rappresentanza dell’OMS, della Commissione europea / Direzione Generale Salute e Consumatori – DG SANCO, di governi e istituzioni nazionali, organizzazioni non governative e network internazionali.

Gli incontri, svoltisi presso il Teatrino “Franco e Franca Basaglia”, all’interno del Parco Culturale di San Giovanni, sono stati caratterizzati da uno spirito di grande entusiasmo e apertura alle opportunità di reciproca collaborazione, nell’ottica di promuovere sistemi di cura e servizi realmente comunitari e incentrati sulla persona. I contributi, di alto livello scientifico, sono stati videoregistrati. La prima giornata è stata trasmessa in streaming e visionabile integralmente on-line. E’ stato presentato il Centro Collaboratore OMS per la Ricerca e la Formazione/DSM-ASS1 Triestina e, coerentemente alle tematiche prioritarie, è stato lanciato il Piano di Lavoro per i prossimi 4 anni.

Oltre 70 ospiti hanno visitato i sistemi di servizi territoriali di salute mentale sia di Trieste che di altre realtà regionali.

 Per saperne di più: visita il sito Beyond the walls