1918-2018: l’apporto della Sanità Pubblica alla Coesione Sociale e allo Sviluppo dei Popoli
Seminario
dal 14 settembre 2018 al 14 settembre 2018
Il Simposio si terrà Venerdì 14 settembre 2018 presso l'Aula Magna “Rita Levi Montalcini" dell'Ospedale di Cattinara (Strada di Fiume 447-Trieste ). Evento in preparazione del 51° Congresso Nazionale della S.It.I Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, previsto dal 17 al 20 ottobre 2018 a Riva del Garda (TN).
Aggiornamento e Formazione ASUITS - Trieste
Email: formazione-aggiornamento@asuits.sanita.fvg.it
Cento anni fa si concludeva la "Grande Guerra" e terminava la terribile pandemia "Spagnola", eventi tragici e devastanti per l'Europa, l'Italia e le terre del Triveneto. A partire della riflessione su quanto questi avvenimenti ci hanno tramandato e insegnato, la Sanità Pubblica del Triveneto propone un momento di condivisione di conoscenze sul tema del rapporto fra emergenze sociali e ambientali e salute.
Il simposio si svolgerà a Trieste, città testimone e protagonista significativa sia delle vicissitudini belliche e politiche del secolo scorso che delle nuove sfidanti problematiche che stanno contrassegnando l'inizio di questo secondo millennio, in particolare per le nuove tensioni internazionali e per i fenomeni migratori che vi sono in certa parte connessi.
L'evento consentirà di approfondire l'impatto sanitario delle grandi emergenze e il contributo chiave degli strumenti preventivi e degli interventi di Sanità Pubblica nel favorire la coesione sociale delle comunità e dei territori. Nel corso della giornata verranno confrontati e analizzati i punti di vista di alcuni rilevanti portatori di interesse coinvolti nella gestione dei fenomeni migratori.
La sistematizzazione tecnico-scientifica, la presentazione delle esperienze sul campo e l'analisi degli scenari attuali e delle sfide future per garantire alle popolazioni salute e benessere, offriranno a tutti i partecipanti una preziosa opportunità di apprendimento e discussione su tematiche di forte attualità e di particolare interesse per la Sanità Pubblica e tutti i suoi attori.