Attivazione Ambulatorio Multidisciplinare per la gestione del dolore cronico oro-facciale
lunedì 3 febbraio 2025
Nel mese di gennaio 2025 è stata formalizzata l’attivazione di un ambulatorio multidisciplinare dedicato alla presa in carico e alla gestione dei pazienti affetti da dolore cronico oro-facciale di diversa natura.
Questo innovativo servizio nasce dalla collaborazione tra la Struttura Complessa (SC) Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia, diretta dal Prof. Di Lenarda, e la Struttura Complessa SC (UCO) Clinica Psichiatrica, diretta dal Prof. Albert, con l’obiettivo di offrire un approccio integrato e altamente specializzato ai pazienti che soffrono di questa condizione debilitante.
Il dolore cronico oro-facciale rappresenta una sfida diagnostica e terapeutica di rilievo, in particolare per la crescente richiesta da parte dell’utenza di una presa in carico efficace e coordinata. Questa forma di dolore, infatti, impatta fortemente sulla qualità di vita e sulla quotidianità dei soggetti affetti. Per rispondere efficacemente a questa complessità, il nuovo ambulatorio si avvale di un team multidisciplinare di specialisti, tra cui odontoiatri, con esperienza nell’ambito della medicina orale, e psichiatri, che lavorano in sinergia per garantire ai pazienti un percorso di cura personalizzato e completo.
Il servizio è attivo presso la (SC) Clinica di Chirurgia Maxillo-Facciale e Odontostomatologia (Ospedale Maggiore, Ambulatorio di Medicina e Patologia Orale, I piano, scala G, stanza n. 6) e accessibile su prenotazione tramite i canali istituzionali dell’Azienda Sanitaria. Per maggiori informazioni, i cittadini possono contattare il numero 040-3992102.
Con questa iniziativa, l’Azienda conferma il proprio impegno nell’innovazione e nella qualità dell’assistenza sanitaria, ponendo sempre al centro il benessere del paziente.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa