BRA Day organizzato dalla Chirurgia Plastica di Trieste – 15 ottobre 2025
lunedì 13 ottobre 2025
La Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Trieste ha il piacere di invitarvi al BRA Day, ovvero Breast Reconstruction Awareness day, la giornata dedicata alla consapevolezza e all’informazione sulla ricostruzione mammaria, che si celebra in tutto il mondo il terzo mercoledì di ottobre.
Questo evento si svolge nella cornice dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tumore al seno. Il 15 ottobre 2025 celebriamo la decima edizione del BRA day organizzato dalla Chirurgia Plastica di Trieste.
Il primo BRA day nasce nel 2011 da un’iniziativa del dottor Mitchell Brown, un chirurgo plastico di Toronto, con l’intenzione di diffondere consapevolezza sulle opzioni ricostruttive per le donne che si sottopongono a mastectomia. Da allora questo evento si è diffuso in più di 30 Paesi a livello mondiale.
La Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ha proposto di replicare anche in Italia questo evento, ed è quindi nata la prima edizione triestina, che si è tenuta il 21 ottobre 2015. Da allora la Chirurgia Plastica di Trieste ha voluto ripetere ogni anno questo momento di condivisione e di divulgazione e perché no, di distrazione, con l’intento di coinvolgere quante più persone possibili.
L’ambulatorio per le patologie della mammella della Chirurgia Plastica di Trieste è un punto di riferimento per le pazienti operate di carcinoma mammario. Ogni anno sono più di 1300 le persone che vengono seguite da questo ambulatorio, tra prime visite, controlli e follow up. L’intenzione del BRA day è proprio quella di riunire chi affronta o ha affrontato questo percorso, di condividere esperienze e pensieri, e di creare un momento di serenità.
L’edizione di quest’anno si terrà nella meravigliosa cornice di Villa Bonomo, in via Bonomea 261, a Trieste, a partire dalle 18.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa/ss