Continuano le iniziative dell’Arma dei Carabinieri di Trieste per la donazione del sangue anche e soprattutto in un periodo così delicato come l’estate

 martedì 29 luglio 2025

In estate è importante continuare a donare il sangue per garantire la disponibilità di emocomponenti per interventi chirurgici, terapie, trapianti e altre emergenze mediche; il periodo estivo è solitamente il più critico a causa delle assenze per ferie o delle sospensioni per i viaggi all’estero.

Ed è proprio per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, e per dare il proprio contributo, che l’Arma dei Carabinieri di Trieste, a distanza di pochi mesi dalla precedente iniziativa, ha organizzato una giornata di donazione del sangue che vede in prima linea una ventina di Carabinieri donatori.

L'iniziativa, che si terrà il 29 luglio, avrà luogo presso l’Ospedale Maggiore al centro trasfusionale diretto dal dott. La Raja che dispone da poco di 9 nuove poltrone prelievo di ultima generazione in sostituzione di quelle in uso ormai datate. L’ acquisto è stato possibile grazie alla collaborazione tra varie strutture aziendali, in particolare: SC Provveditorato-Economato che ha gestito tutte le fasi di acquisto e logistica, SC Servizio Prevenzione, Protezione, Gestione Ambientale e Sistema di Gestione Integrato SPPA per il contributo tecnico e la SC Ingegneria Clinica per le fasi collaudo e messa in funzione.

Dal mese di settembre, l'Arma dei Carabinieri di Trieste, in collaborazione con ASUGI calendarizzerà appuntamenti periodici di questo tipo al fine di poter contribuire, anche da questo punto di vista, ad essere vicino ai soggetti fragili con altruismo e solidarietà. 

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni Esterne, Ufficio Stampa/ss