Il Reparto di Nefrologia di Trieste avvia lo studio BEYOND: una nuova speranza terapeutica per i pazienti con nefropatia da IgA
mercoledì 6 agosto 2025
Il Reparto di Nefrologia e Dialisi di Trieste (ASUGI) ha avviato la partecipazione allo studio clinico multicentrico internazionale BEYOND, una ricerca innovativa che potrebbe aprire nuove possibilità di cura per i pazienti affetti da nefropatia da IgA, la forma più comune di malattia renale autoimmune al mondo.
Cos'è la nefropatia da IgA?
La nefropatia da IgA è una malattia renale in cui il sistema immunitario attacca per errore i reni, causando infiammazione e compromettendo, nel tempo, la loro funzione. Questa condizione può progredire lentamente fino all'insufficienza renale.
Che cos'è lo studio BEYOND?
Lo studio BEYOND è una sperimentazione clinica di fase III che sta testando un nuovo farmaco sperimentale che è stato progettato specificamente per:
- Ridurre l'infiammazione nei reni
- Diminuire la perdita di proteine nelle urine (proteinuria)
- Rallentare il peggioramento della funzione renale
Lo studio coinvolge centri nefrologici in tutto il mondo, la nefrologia di Trieste è uno dei 7 centri italiani coinvolti e prevede di seguire i pazienti per circa 2 anni e mezzo, monitorando attentamente sia l'efficacia del trattamento che la sua sicurezza.
Nel nostro reparto è stato arruolato con successo il primo paziente locale ed è in corso il programma sperimentale.
Questo studio offre ai pazienti con nefropatia da IgA:
- Accesso a una terapia innovativa non ancora disponibile
- Monitoraggio medico specialistico costante e gratuito
- La possibilità di contribuire al progresso scientifico per aiutare altri pazienti in futuro.
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/ss