Il rapporto AGENAS sui tempi di soccorso riconosce ASUGI come la più tempestiva nella risposta.
Il report AGENAS sui tempi di soccorso per codici rossi premia il sistema di emergenza urgenza di ASUGI come il più efficiente e performante d'Italia.
Secondo il rapporto dell’Agenzia sanitaria nazionale delle Regioni infatti su 110 Aziende Sanitarie italiane quando si parla di emergenza, ASUGI garantisce un pronto intervento in una media di 12 minuti (seguita da Piacenza e Chiavari), mentre ben 41 aziende del resto d’Italia purtroppo non riescono a garantire l’intervento entro 20 minuti.
L’importanza dell’indicatore tempo, fa sapere AGENAS «è una variabile significativa per descrivere l'efficienza di un sistema di emergenza sanitaria territoriale». Le linee guida dicono che il target nazionale dovrebbe essere di 18 minuti considerato il tempo della chiamata, l’invio del mezzo e la guida in città trafficate o in zone rurali più isolate.
Commenta il dott. Alberto Peratoner, responsabile della SSD Emergenze Territoriali di ASUGI, «questo risultato è lusinghiero ma non è casuale e viene da un lungo lavoro di programmazione ed ottimizzazione delle risorse, di formazione e aggiornamento del personale e è frutto di una politica aziendale che gestisce e mantiene all’interno del SSR questa attività essenziale investendo sui professionisti, sui mezzi e sulle tecnologie. Ringrazio tutti gli attori di questa nostra splendida squadra e la Direzione Strategica ASUGI che ci ha sempre supportato».
SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/EL/ss