Salta al contenuto principale
Cerca
Seguici su
martedì 17 febbraio 2026

3 MARZO 2026 - "Sordità: un problema nascosto" - 5° Giornata nazionale di sensibilizzazione SIO-SIAF su malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi

Il 3 marzo 2026, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), si terrà la quinta edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i disturbi uditivi, dal titolo “Sordità: un problema nascosto”.

L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF) e dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), in collaborazione con associazioni di pazienti e familiari di soggetti ipoacusici.

Le malattie dell'orecchio e i disturbi uditivi rappresentano una realtà diffusa, che coinvolge tutte le fasce d'età, dai bambini agli anziani. La sordità, spesso sottovalutata o non riconosciuta, può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, sulle relazioni sociali e sullo sviluppo cognitivo.

La conoscenza è il primo passo per abbattere le barriere della sordità.

L’obiettivo è promuovere la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi uditivi, sensibilizzando la popolazione sull’importanza della prevenzione e della cura, incentivando l’uso corretto dei dispositivi uditivi e il supporto a chi vive con la sordità.

La clinica ORL di Cattinara (ASUGI) diretta dal Prof. Tirelli Giancarlo è all'avanguardia nella cura e riabilitazione uditiva. Ad oggi, sono stati effettuati con successo oltre 140 interventi chirurgici di impianto cocleare, con risultati eccellenti, sia in pazienti anziani che in soggetti con sordità monolaterale. Gli impianti cocleari, una vera e propria innovazione nel campo della medicina dell’udito, permettono a numerosi pazienti di recuperare una parte significativa della capacità uditiva, migliorando notevolmente la loro qualità di vita.

Per celebrare la Giornata della Sordità, il Team di specialisti della clinica Otorinolaringoiatrica dell’Ospedale di Trieste organizza un colloquio informativo gratuito.

Tutte le persone che presentano sordità gravi monolaterali o bilaterali, che non ottengono una buona qualità uditiva con l’utilizzo delle protesi acustiche tradizionali sono invitate il 03 marzodalle ore 09.00 alle ore 14.00, a prenotare un appuntamento contattando il numero 040 3994206 o inviando un’email a centroimpianticocleariTS@gmail.com.

 

SSD Comunicazione, URP, Relazioni esterne, Ufficio stampa/ss


data ultima modifica: 17 febbraio 2026