MHITICA
Mental Health Inquire and Treatment In Co-occurrences of Autism spectrum
Background e razionale
La ricerca internazionale continua a confermare che gli individui con disturbo dello spettro autistico (ASD) hanno almeno cinque volte più probabilità di avere patologie psicopatologiche concomitanti rispetto alla popolazione generale, soprattutto quando è presente anche disabilità intellettiva (DI) o funzionamento intellettivo borderline. Questi disturbi sono spesso associati a comportamenti problematici, che rappresentano un ostacolo maggiore agli interventi clinici, riabilitativi e di integrazione sociale.
Nelle persone con ASD (PwASD), i disturbi psichiatrici sono altamente specifici e richiedono competenze specifiche in ammissione, valutazione, diagnosi, intervento e valutazione dei risultati.
A livello nazionale e nella regione Friuli Venezia Giulia mancano dati epidemiologici, professionisti adeguatamente formati, servizi, procedure standardizzati per affrontare adeguatamente questi bisogni urgenti e apparentemente crescenti. Manca anche una mappatura di ciò che è attualmente disponibile. Le persone più svantaggiate in termini di accesso ai servizi, sia ambulatoriali che ospedalieri, in termini di valutazione e trattamento appropriati, sono adolescenti e adulti soprattutto se hanno difficoltà cognitive e/o problemi di comunicazione più pronunciati.
Obiettivi dello studio
- Prevalenza di concomitanza di patologie psicopatologiche e neurologiche (PNCO) nelle persone con ASD con e senza disabilità intellettiva (ID).
- Valutare la disponibilità e le caratteristiche dei servizi di salute mentale e neurologici attualmente disponibili disponibile per il rilevamento e il trattamento dei PNCO nel PwASD.
- Validazione di un modello organizzativo clinico e di buone pratiche di valutazione e trattamento
Lo studio
Lo studio epidemiologico prevede la compilazione di un modulo semi-strutturato per la raccolta di dati anamnestici e informazioni di base e somministrazione di strumenti psicodiagnostici da parte di personale formato ad hoc.
Le diagnosi cliniche saranno effettuate in conformità con DM-ID-2 (Manuale Diagnostico - Intellettuale Disabilità) e criteri del DSM-5TR.
I Partner
- Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (Ente Capofila)
- Azienda Sanitara Universitaria Friuli Centrale
- Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze
Finanziamento
Lo studio è stato finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia mediante la concessione di contributi messi a disposizione dal DGR n. 1412 del 08/09/2023 Progetto “Sanità pubblica e presa in carico territoriale in tutte le età della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico”