Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC)

Legale rappresentante: Giuliano Benvenuti

Sede: (del Punto Informativo) S.C. Oncologia di Trieste (Dipartimento Oncologico) Ospedale Maggiore - Piazza dell'Ospitale 1 - Trieste

Tel.: (helpline)06.4825107

Cell.: 329 7504012 (referente in S.C. Oncologia di Trieste)

Mail: asui.trieste@aimac.it

Sito: www.aimac.it

Scopi e attività

L'Associazione Italiana Malati di Cancro (AIMaC) si propone, come obiettivo statuario, di fornire informazione e sostegno psicologico a coloro che hanno, o hanno avuto, o si sospetta che abbiano il cancro, alle loro famiglie e ai loro amici, nonché di assumere tutte quelle iniziative che favoriscono l'integrazione sociale e civile dei soggetti svantaggiati malati di cancro e guariti oncologici, avendo riguardo alle loro condizioni fisiche, economiche, sociali o familiari.

L’AIMaC, a seguito dell’individuazione, da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, dell’A.S.U.G.I. quale una delle sedi accreditate per l’accoglimento di uno o più volontari del Servizio Civile, ha provveduto ad inserirla nell’ambito dei Progetti dalla stessa presentati. Nel punto informativo AIMaC della S.C. oncologia prestano la loro opera 4 volontari del servizio civile.

Il punto informativo è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 presso la S.C. Oncologia dell’Ospedale Maggiore. I Volontari del Servizio Civile prestano la loro opera anche negli spazi ove si trovano i pazienti per visite e trattamenti (CUSA) e collaborano anche nell’organizzazione di eventi rivolti a favore dei pazienti oncologici.

L’A.S.U.G.I. considera il punto informativo AIMaC come nodo attivatore di una rete di pazienti, familiari ed associazioni di volontariato interne e/o esterne alla struttura, in grado di accompagnare sul territorio la persona malata e la sua famiglia nei diversi momenti della malattia.

Le informazioni sul reclutamento dei Volontari del Servizio Civile del Punto informativo “InformaCancro Nord” sono reperibili sui siti di ASUGI, AIMaC, FAVO e DPGSCU e seguono procedure e tempistiche stabilite dal DPGSCU.