Collegi Tecnici

I Collegi tecnici sono preposti alla verifica dei dirigenti sanitari, rappresentando l'organismo valutatore di seconda istanza, in quanto chiamati a pronunciarsi sulla proposta di valutazione effettuata dal soggetto valutatore di prima istanza.

Ai sensi della vigente normativa, i Collegi Tecnici sono nominati dal Direttore Generale. Si compongono di tre membri e sono presieduti dal Direttore Sanitario o dal Direttore Amministrativo – o loro delegati – e da due componenti apicali nella disciplina oggetto di valutazione.

Nel caso in cui siano sottoposti a verifica professori e ricercatori universitari messi a disposizione per l’attività assistenziale, nella formazione del Collegio tecnico deve essere salvaguardata la presenza della componente universitaria.

Il Direttore Generale provvede alla nomina dei singoli Collegi Tecnici, garantendo in ogni caso che il presidente e gli altri membri non siano anche i valutatori di prima istanza. I compiti attribuiti ai Collegi Tecnici, la frequenza delle verifiche, nonché gli effetti conseguenti alle medesime, sono disciplinati dalla normativa vigente e dalle disposizioni dei CCNL.

I collegi tecnici sono in particolare preposti alla verifica:

  • delle attività professionali svolte e dei risultati raggiunti da parte di tutti i dirigenti;
  • dei dirigenti di nuova assunzione ai fini del conferimento di incarico, al termine del primo quinquennio di servizio;
  • dei dirigenti che raggiungono l’esperienza professionale ultraquinquennale in relazione all’indennità di esclusività;
  • del livello di partecipazione, con esito positivo, ai programmi di formazione continua da parte di tutti i dirigenti.

Relativamente ai dirigenti del ruolo professionale, tecnico ed amministrativo, appositi organismi provvedono, in occasione delle previste scadenze normative e contrattuali, alla verifica delle attività professionali svolte e dei risultati raggiunti da parte di tutti i dirigenti, secondo criteri e modalità che armonizzino il sistema di valutazione della predetta dirigenza con quello previsto per i dirigenti del ruolo sanitario, nel rispetto della specifica qualificazione professionale.
I componenti dei collegi tecnici sono individuati, di norma, tra i dirigenti dipendenti dell’Azienda.
Le procedure di verifica e le modalità di funzionamento dei collegi sono definite con specifico regolamento aziendale.