Piano Pandemico per il controllo della diffusione dell'infezione da Covid 19
Piano Pandemico (versione 2021)
Con Decreto del Direttore Generale di ASUGI n. 837 del 02/10/2020 è stato formalizzato il Piano Pandemico Pro – settembre 2020/settembre 2021, predisposto – sulla base delle disposizioni nazionali e regionali – al fine di capitalizzare l’esperienza vissuta nei primi mesi di pandemia, utilizzare al meglio le capacità acquisite, valorizzare le riserve strategiche stoccate, documentare la riorganizzazione e guidare l’azienda attraverso le diverse fasi che questo evento pandemico ci ha costretto ad affrontare.
Da allora si sono susseguiti ulteriori atti nazionali e regionali di indirizzo, quali ordinanze ministeriali, decreti governativi, circolari attuative, riportanti indicazioni e provvedimenti che han messo a disposizione anche strumenti di supporto e finanziari per affrontare le diverse fasi a cui il sistema è stato chiamato a rispondere.
Il Piano rivisto nel 2021 (Decreto del Direttore Generale di ASUGI n. 909 del 21/10/2021) si configura come un documento sintetico di revisione e aggiornamento, la cui stesura avviene con uno sguardo diverso da quello emergenziale di un anno fa e si basa piuttosto su una prospettiva derivante dall’esperienza acquisita e dalla mutazione dello scenario che la campagna vaccinale ha comportato.
Questo documento intende essere pertanto uno strumento operativo di immediato utilizzo e di facile consultabilità, ad integrazione e aggiornamento di quanto già elaborato un anno addietro e che rimane tuttora in vigore nelle parti non modificate.
A tal fine si sono definite le diverse aree di risposta, che costituiscono il cardine del nostro sistema e che continuano ad affrontare le sfide dell’emergenza pandemica, ognuna recitando un ruolo fondamentale, irrinunciabile e complementare: il Dipartimento di Prevenzione, la campagna vaccinale, la risposta degli ospedali e la risposta territoriale.
Questa versione del Piano integra la precedente e – a sua volta – verrà progressivamente e periodicamente aggiornata qualora le mutazioni di scenario e di conoscenze scientifiche dovessero portare a nuovi modelli organizzativi, a diversi indirizzi o a ulteriori disposizioni nazionali e regionali.
Piano Pandemico (versione 2020)
Sabato 26 settembre 2020 l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina ha presentato il piano pandemico PRO (Protezione, Riserva e Organizzazione) per il controllo e la diffusione dell’infezione da COVID 19.
Questo piano vuole essere strumento di Protezione per gli assistiti e i lavoratori, garantendo la disponibilità di Riserve strategiche adeguate ad ogni possibile scenario, anche il peggiore, attraverso un’Organizzazione anticipata delle attività e dei processi.
Lo scopo del piano è quello di utilizzare tutti gli strumenti previsionali per affrontare l’epidemia (qualora dovessimo trovarci di fronte a una ripresa di contagi ) massimizzando il contenimento, favorendo il ritardo della diffusione, mitigando gli esiti negativi della malattia e controllando la pressione sul sistema sanitario attraverso l’organizzazione.
Viene istituita un’Unità di Crisi che potrà fornire risposte e indicazioni adeguate tenendo conto dei possibili cambiamento dello senario epidemiologico, grazie all’uso di strumenti e report di monitoraggio aziendali, regionali e nazionali.
Con questa strategia ASUGI vuole continuare a garantire cure efficaci ai suoi assistiti e scongiurare gli effetti di un secondo lock-down sanitario che, in fase pandemica, ha visto la rinuncia alle cure di molti pazienti e la cancellazione di molte attività elettive ritenute differibili con ricadute negative sulla salute della popolazione ancora da quantificare integralmente.