Sentire, ascoltare, comunicare e ... parlare: nascita della relazione
Opuscolo informativo su come stimolare lo sviluppo del linguaggio con la voce, il canto e la musica dalla gravidanza fino ai 36 mesi del bambino.
A cura di; Serena Bonifacio (logopedista, Trieste) e Ingrid Rudoi (pediatra di famiglia, "Associazione Do Re Mi...Imparo" Musica per l'Infanzia, Trieste)
Illustrazioni di Serena Bellini,
In collaborazione con: Federazione Logopedisti Italiani , Società Italiana di Foniatria e Logopedia, Associazione Culturale Pediatri, Società Scientifica Logopedisti Italiani e Nati per la Musica.
Dall'introduzione: Il linguaggio è una delle funzioni più importanti che il bambino sviluppa nella prima infanzia e la sua evoluzione è collegata a quella delle abilità cognitive e emotive. Parlare gli serve per mantenere i rapporti con gli altri, per memorizzare quello che impara a conoscere dalla realtà, per organizzare e regolare il proprio comportamento, per esprimere le emozioni (frustrazione, rabbia, paura), ma anche per imparare a controllarle (ad. esempio, quando si sente solo può consolarsi dicendosi "Mamma torna").