Sessualità (disturbi)
Il Consultorio Familiare offre consulenza e assistenza ostetrico-ginecologica e psicologica per le problematiche sessuali della donna, dell'uomo, della coppia nonché dell'adolescente.
Interviene su queste tematiche anche in parecchie scuole superiori offrendo le principali informazioni che possono essere utili agli adolescenti e rispondendo alle loro domande e curiosità. Tale attività permette di entrare in contatto con 1200/1400 ragazzi all'anno e costituisce la più importante attività nell'ambito preventivo che attualmente viene svolta dai Consultori.
Modalità di Accesso al Consultorio Familiare:
Le prestazioni del Consultorio sono gratuite e ad accesso diretto, ovvero non serve l'impegnativa del medico di medicina generale (medico di base).
L'eventuale comparsa di patologia ginecologica in donne utenti, richiede, come per tutte le prestazioni mediche, il pagamento del ticket.
L'accesso dei minorenni per legge non è vincolato né alla presenza né all'autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci. I minori di 18 anni possono dunque rivolgersi al servizio autonomamente, anche senza il consenso dei genitori.
Gli operatori sono legati al segreto professionale: non possono riferire a nessuno il contenuto dei colloqui, se non nei casi in cui vengono a conoscenza di reati a danno dei minori.
Per prendere appuntamento è opportuno telefonare nell'orario di accoglienza (consulta "Sedi di riferimento").
Nel Consultorio Familiare lavora un gruppo di operatori composto da: ginecologhe/i, ostetriche, psicologhe/i, assistenti sociali e consulente legale.