La prevenzione va a scuola

Descrizione

Dalla presentazione:
"La scuola rappresenta il luogo ideale per radicare la cultura della salute e della sicurezza, intesa, non come norme astratte o prescrittive da rispettare, ma come stili di vita da seguire in tutti i contesti sociali, ivi compresi gli ambienti educativi".
Sanità e scuola sono pertanto coinvolte ed intrecciate fortemente nella costruzione dei processi di accompagnamento ed educazione degli alunni, ma anche dei genitori e delle comunità, affichè si realizzino condizioni favorevoli alla tutela e alla promozione della salute di ciascuno e della collettività nel suo complesso.
Questa pubblicazione rappresenta una guida per gestire al meglio le situazioni emergenti di Sanità Pubblica e, più in generale, per garantire una efficace comunicazione tra gli operatori della prevenzione e le famiglie sui temi come la profilassi delle malattie infettive nella comunità infantile e scolastica.
Il manuale contiene brevi descrizioni di patologie, quadri clinici o condizioni di rischio e di strumenti che, di conseguenza, vengono messi a disposizione, tracciando gli interventi operativi da attuare di volta in volta nelle istituzioni scolastiche.
La guida che nasce dall'esperienza concreta delle strutture competenti in materia di sicurezza e di prevenzione, permetterà il consolidamento di azioni regionali coordinate tra scuola e sanità sul tema delle malattie infettive con un approccio più coordinato e benefico dei singoli cittadini"
Maria Sandra Telesca, Assessore regionale alla salute, integrazione socio-sanitaria e politiche sociali.