12 febbraio - Giornata internazionale dell'epilessia
L’IGAP è una tabella di marcia decennale che contiene un obiettivo strategico specifico per rafforzare l’approccio di sanità pubblica all’epilessia e due obiettivi globali che mirano a colmare le principali lacune nel trattamento e nell’inclusione delle persone affette da epilessia in tutto il mondo:
- Obiettivo globale 5.1: entro il 2031, i paesi aumenteranno la copertura dei servizi per l’epilessia del 50% rispetto all’attuale copertura nel 2021.
- Obiettivo globale 5.2: l’80% dei paesi avrà sviluppato o aggiornato la propria legislazione con l’obiettivo di promuovere e proteggere i diritti umani delle persone con epilessia entro il 2031.
L‘epilessia è un disturbo neurologico caratterizzato dalla predisposizione all’insorgenza di crisi epilettiche (o comiziali). Quest’ultime sono manifestazioni cliniche molto variegate, hanno esordio improvviso, una breve durata (da pochi secondi a ~2-3 minuti) e sono determinate da impulsi elettrici abnormi di uno o più gruppi di neuroni "ipereccitabili”. Rappresenta una delle principali patologie neurologiche, può esordire a tutte le età, anche se i maggiori picchi d’incidenza si hanno nei bambini e negli anziani. Interessa circa 1 persona su 100: si stima che in Italia ne siano affette 500.000-600.000 persone, in Europa circa 6 milioni, circa 70 milioni invece in tutto il mondo.
Nell’ambito della Clinica Neurologica guidata dal Prof. Paolo Manganotti è attivo l’Ambulatorio per l’Epilessia, dedicato sia alle prime visite che alle visite di controllo per il follow up dei pazienti in cronico. Oltre all'attività ambulatoriale vengono eseguiti ricoveri programmati in Clinica Neurologica per l’esecuzione di videoEEG o della High Density EEG, esami molto utili nella fase diagnostica. Sempre per quel che riguarda la fase diagnostica, in collaborazione con la locale Radiologia e la Medicina Nucleare, i pazienti possono essere studiati con RM encefalo a 3 Tesla e con Tomografia ad emissione di positroni (PET). Le visite ambulatoriali possono essere prenotate tramite il CUP con impegnativa del MMG.
In occasione della Giornata Internazionale dell'Epilessia verrà illuminata di viola (colore scelto per rappresentare le iniziative e i simboli della lotta all'epilessia) la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa a Trieste, iniziativa comune a molte altre città italiane.