SC Cardiologia - Attività di ricerca e scientifica

L’attività di trasferimento di conoscenze e la ricerca in ambito clinico hanno sempre avuto uno spazio importante nell’attività della Struttura Complessa Ospedaliero-Universitaria di Cardiologia, indirizzandosi prevalentemente agli aspetti nosologici, epidemiologici, eziopatogenetici ed alla storia naturale dei pazienti con Scompenso Cardiaco e Cardiomiopatie. Dalla fine degli anni ottanta l’attività di ricerca in questo campo si è organizzata con la costituzione del “Gruppo di Studio dello Scompenso Cardiaco e Cardiomiopatie” che ha valenza di Centro di Riferimento Nazionale che raccoglie i propri dati nell’ambito di una attività strutturata di Registro.

L’attività di ricerca strutturata riguarda principalmente i seguenti  temi:
      - Scompenso Cardiaco e Malattie del Miocardio;
      - Cardiomiopatia Dilatativa, Ipertrofica e Aritmogena del ventricolo destro,  geneticamente determinate;
      - Terapia dello Scompenso Cardiaco;
      - Fibrillazione atriale
      - Stratificazione prognostica del rischio aritmico
      - Ipertensione Arteriosa Polmonare;
      - Studi epidemiologici di correlazione anatomo-clinica;
      - Studio isto-morfologico ed immunoistochimico della biopsia endomiocardica;
      - Cardiologia Molecolare, Terapia Cellulare e Neoangiogenesi.

Numerose sono state negli anni le attività di Registro e le Sperimentazioni Cliniche randomizzate, controllate, multicentriche internazionali nei settori della Cardiopatia Ischemica, Cardiologia Interventistica, Scompenso Cardiaco Acuto e Cronico, Aritmie, Prevenzione Cardiovascolare e Riabilitazione. 

Al paziente vengono sempre somministrati consensi informati per il trattamento dei dati personali e l’inserimento dei dati clinici in registri osservazionali o per arruolamento in sperimentazioni cliniche. 
Il personale medico svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e per varie Scuole di Specializzazione.

Vi è costante collaborazione frutto di anni di intensa attività di ricerca   con Colorado Clinical & Translational Sciences Institute (Università del Colorado, Denver, USA), Servizio di Genetica Medica dell'Ospedale Infantile Burlo Garofolo di Trieste, International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB, Centro Internazionale per la Ricerca Genetica ed in Biotecnologia, situato a Padriciano, Trieste), Istituto di Anatomia Patologica dell’Università di Trieste e con varie altre Istituzioni Universitarie aziendali ed internazionali.