SC Cardiovascolare e Medicina dello Sport - Modalità d'accesso
La SC Cardiovascolare e Medicina dello sport promuove stili di vita adeguati per prevenire le malattie cardiovascolari, attua programmi di screening diagnostici e organizza percorsi diagnostico-terapeutici appropriati per gli utenti con patologia cardiovascolare nota.
Possono accedere agli ambulatori della Struttura gli utenti adulti che necessitino di visita/controllo cardiologico ed elettrocardiogramma, esecuzione di esami strumentali diagnostici non invasivi, monitoraggio clinico, valutazione e terapia educazionale infermieristica in pazienti ad alto rischio cardiovascolare e/o ad elevata complessità clinica e/o con problematiche di aderenza ai percorsi diagnostico-terapeutici.
L'accesso alla Struttura può essere programmato con prenotazioni CUP con priorità B (breve), D (differita), P (programmata).
Il CCV svolge la propria attività programmata sia presso la propria sede centrale sia presso 4 sedi distrettuali. Sia per le prestazioni da effettuare nella sede centrale dell'Ospedale Maggiore (via Slataper 9, piano terra) che per le sedi distrettuali di Aurisina (Distretto 1), Muggia e via Puccini (Distretto 3) e San Giovanni (Distretto 4) l'utente deve essere in possesso della prescrizione del medico di medicina generale e della prenotazione presso il CUP.
Gli utenti con programma di visite periodiche vengono richiamati per i controlli direttamente dalla Struttura tramite lettera o telefonata.
Prestazioni prenotabili presso gli sportelli CUP
Sono prenotabili presso gli sportelli CUP le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica
- Elettrocardiogramma (ECG)
- Elettrocardiogramma (ECG) dinamico secondo Holter
- Elettrocardiogramma (ECG) per idoneità sportiva under 18
- Monitoraggio della pressione arteriosa
- Ecocardiogramma a riposo
- Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici
- Ecocolordopplergrafia degli arti superiori e inferiori
Il tempo massimo per una visita di controllo o un esame specialistico è in base alla normativa nazionale.
NON sono prenotabili presso gli sportelli CUP
- Test da sforzo al cicloergonometro/tappeto rotante/ cardiorespiratorio, solo su indicazione dello specialista del CCV.
- Elettrocardiogramma (ECG) percorso preferenziale per i pazienti del Centro Oncologico, Diabetologia e gli utenti del Servizio Immunotrasfusionale, telefonando allo 040 399 2902 - 2956.
- Polisonnografia (monitoraggio apnee notturne), solo su indicazione dello specialista del CCV o del pneumologo.
- Visita angiologica, solo su indicazione dello specialista del CCV.
- Valutazione infermieristica e Terapia educazionale paziente cardiopatico, seduta individuale o di gruppo, solo gestione interna al CCV.
La programmazione dell’attività ambulatoriale e/o domiciliare è interna della Struttura per gli utenti già in carico alla struttura e/o quelli afferenti dall’ospedale, dai servizi distrettuali, dal MMG, dalla continuità assistenziale in base ai percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) condivisi.
Per le visite urgenti, l'invio deve necessariamente essere condiviso telefonicamente tra il medico curante e il cardiologo reperibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00.
Sull'impegnativa, è opportuno che il medico curante segnali la priorità "U" e indichi chiaramente il quesito clinico.