SC Anestesia e Rianimazione (Monfalcone) - Attività ambulatoriale Anestesia e Terapia del Dolore

Si distinguono i seguenti ambulatori:

Ambulatorio anestesia

Orari di Ambulatorio: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:30.

L'attività anestesiologica è rivolta ai pazienti sottoposti ad interventi chirurgici o procedure invasive programmati, in urgenza ed emergenza. Tale attività si svolge durante tutto il percorso perioperatorio del paziente.

  • Preparazione pre-operatoria: visita specialistica per la valutazione delle condizioni cliniche e del rischio anestesiologico. Durante la visita, oltre alla raccolta dei dati anamnestici ed alla valutazione degli esami preoperatori, vengono illustrate al paziente le tecniche anestesiologiche più adatte in base alle condizioni cliniche e all'intervento chirurgico previsto. Vengono fornite indicazioni sulla gestione perioperatoria della terapia farmacologica ed individuate eventuali problematiche da approfondire prima di avviare il percorso chirurgico. La visita anestesiologica è svolta in regime ambulatoriale per i pazienti candidati a chirurgia di elezione, in reparto di degenza per i pazienti ricoverati.
  • Assistenza intra-operatoria: esecuzione di anestesia generale, sedazione, anestesia loco-regionale. Assistenza costante e monitoraggio clinico-strumentale del paziente durante l'intervento chirurgico o la procedura diagnostico-terapeutica. Tale attività viene garantita anche per le procedure eseguite al di fuori della sala operatoria, in ambienti attrezzati per il monitoraggio ed il sostegno delle funzioni vitali.
  • Assistenza post-operatoria in sala di risveglio: sorveglianza clinica al termine dell'anestesia, di durata variabile in rapporto alle condizioni del paziente e al tipo di intervento effettuato. Valutazione del dolore ed impostazione dell'analgesia post-operatoria.

Parto analgesia
L'attività di partoanalgesia epidurale o subaracnoidea viene offerta nell'arco delle 24 ore con assistenza costante e monitoraggio clinico-strumentale della paziente durante il travaglio di parto.
E' necessario effettuare una visita ambulatoriale con il medico anestesista in previsione della procedura previo appuntamento con la Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia.

Ambulatorio terapia dolore

tel. 0481 487410 – mail: ambulatorio.antaligica.mnf@asugi.sanita.fvg.it
Orari di ambulatorio: il martedì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore14:30

Vengono trattati casi di dolore acuto o cronico di complessità maggiore per utenti esterni e ricoverati, previo inquadramento diagnostico allo scopo di recuperare la qualità della vita.
Condizioni patologiche trattate:

  • Dolore muscolare acuto e cronico
  • Dolore osteo-articolare acuto e cronico
  • Dolore neuropatico
  • Dolore da fibromialgia e patologie del pavimento pelvico
  • Dolore oncologico

Nella Terapia del Dolore vengono assicurate le seguenti prestazioni: trattamento farmacologico, analgesie peridurali, mesoterapia, neuralterapia, infiltrazione di punti trigger, infiltrazioni articolari, blocchi antalgici, agopuntura e auricoloterapia.

E' importante portare con se la documentazione clinica già in possesso ed ine-rente la malattia per cui si riceve la prestazione o relativa ad altre malattie ri-levanti.

La consegna del referto della visita è immediato, alla conclusione della stessa. Per quanto riguarda eventuali esami strumentali i referti possono essere ritirati presso la segreteria degli ambulatori stessi, nei tempi definiti dal professionista.
Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni comporta il pagamento per intero della prestazione, anche in presenza di esenzione ticket di qualsiasi tipo.

La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.