SC Anestesia e Rianimazione (Gorizia) - Terapia del dolore
Accesso: prima visita (con dicitura “Visita Terapia del Dolore”) con impegnativa del Medico di Medicina Generale o Specialista, previa prenotazione al CUP/call center (numero unico regionale 0434 223 522). L’Ambulatorio svolge priorità Brevi, Differite e Programmate, mentre quelle Urgenti accedono al Pronto Soccorso. I casi di particolare severità o oncologici vanno segnalati direttamente alla Segreteria dell’Ambulatorio.
L’attività svolta nell’Ambulatorio di Terapia del Dolore è rivolta ai pazienti affetti da dolore acuto o cronico di natura sia benigna che maligna. Vi può accedere qualsiasi paziente, tramite prescrizione del medico curante, oltre che pazienti ricoverati e pazienti necessitanti di cure palliative, affetti da patologie incurabili. Fornisce un servizio di supporto antalgico domiciliare a pazienti in condizioni di fragilità.
In Ambulatorio vengono svolti: visite, consulenze e controlli per terapia del dolore, i blocchi nervosi centrali (peridurali) e periferici, le infiltrazioni di articolazioni, legamenti, tessuti muscolari, trigger points, tessuti molli e cicatriziali, la mesoterapia, la TENS, l'agopuntura, l’elettroagopuntura, l’auricoloterapia, la laseragopuntura, l’infusione endovenosa o sottocutanea di sostanze terapeutiche, il bendaggio elastico adesivo (taping), la ricarica di pompe subaracnoidee impiantate, l'ozonoterapia e laserterapia antalgica.
Viene effettuata consulenza e rilascio di piani terapeutici per Cannabis Terapeutica, secondo la normativa vigente.
È presente un servizio di terapia antalgica domiciliare per pazienti fragili o seguiti dalle Cure Palliative territoriali.
Durante le visite vengono scelte ed impostate le terapie più indicate per il singolo caso ed è per questo importante portare con sé la documentazione clinica già in possesso ed inerente la malattia per cui si riceve la prestazione o relativa ad altre malattie rilevanti.
La consegna del referto della visita è immediato, alla conclusione della stessa, così come la prescrizione del primo ciclo terapeutico.
La programmazione degli appuntamenti, il ritiro di piani terapeutici, può essere concordata con la segreteria.
Qualora non fosse stata prevista, è possibile richiedere una visita di controllo senza impegnativa del proprio curante entro 6 mesi dall’ultimo accesso in ambulatorio, contattando direttamente la segreteria.
La mancata presentazione alle visite o alle terapie senza adeguato preavviso (72h), comporta l’addebito del ticket anche in presenza di qualsiasi esenzione.
La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.