SC Anestesia e Rianimazione (Monfalcone) - Terapia intensiva

La Terapia intensiva dispone di quattro posti letto dotati di monitoraggio multi-parametrico e di ventilatori meccanici per il supporto respiratorio. L'attività te-rapeutico-assistenziale si svolge nell'arco delle 24 ore con presenza costante del medico anestesista-rianimatore e del personale infermieristico. Accoglie i pa-zienti affetti da patologie che determinano una compromissione delle funzioni vitali. In particolare le patologie respiratorie acute e croniche, le patologie car-diovascolari, la sepsi e lo shock settico, le patologie neurologiche, le intossica-zioni acute, lo scompenso metabolico.
L'attività prevede il monitoraggio clinico-strumentale delle funzioni vitali con metodiche invasive e non invasive, il trattamento intensivo delle insufficienze d'organo, il supporto emodinamico, la ventilazione meccanica invasiva e non invasiva, la profilassi, la diagnosi ed il monitoraggio delle infezioni.
La gravità della malattia e l'invasività del trattamento richiedono spesso che il paziente venga sottoposto a sedazione ed analgesia. Evitare la sofferenza del paziente è impegno costante di tutto il personale.
La terapia intensiva offre supporto all'attività chirurgica, garantendo il ricovero nell'immediato postoperatorio di pazienti fragili affetti da gravi patologie croniche od acute.
I medici anestesisti rianimatori gestiscono le urgenze/emergenze intraospedaliere, effettuano consulenze nei reparti, eseguono incannulamenti vascolari centrali e periferici.
Il ricovero avviene in urgenza per pazienti provenienti dal pronto soccorso, dai reparti, e dalle sale operatorie. Il ricovero può essere programmato per pazienti sottoposti ad interventi chirurgici elettivi, oppure per pazienti provenienti da altre terapie intensive.

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente viene applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Durante il ricovero in terapia intensiva non è generalmente utile la presenza di effetti personali. Gli eventuali oggetti di valore rinvenuti sul paziente vengono consegnati ai familiari al momento dell'accoglimento. Se ciò non è possibile vengono raccolti e custoditi in reparto.
MEDICO di riferimento: al momento del ricovero viene fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente. E' comunque sempre possibile fare riferimento al medico presente in turno.
INFERMIERE di riferimento: è presente un Infermiere di riferimento per ogni turno a cui è possibile rivolgere eventuali richieste relative all'assistenza di Reparto.
Si raccomanda ai familiari in visita di non interrompere l'attività infermieristica soprattutto durante la somministrazione della terapia.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente può indicare le persone cui il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Il nominativo viene registrato dal personale sulla Cartella Clinica insieme ad un recapito telefonico.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche verranno fornite dal medico di reparto ogni giorno dalle 17.00 alle 18.00.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.

L’emergenza pandemica in atto ha richiesto la modifica di questa procedura, in tale condizione è necessario favorire la trasmissione di informazioni per via telefonica.