Attività di degenza Medicina Interna di Gorizia

Accoglimento

Al momento del ricovero, ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ad ogni paziente viene fornito un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro. Si prega di non portare piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria, occorrenti per la barba, per l'igiene dentale).
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto un consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.

MEDICO di riferimento:
al momento del ricovero verrà fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente.

INFERMIERE di riferimento:
a tale Infermiere l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche relative all'assistenza di Reparto.
La distribuzione dei farmaci è un'attività che richiede attenzione e concentrazione; pertanto, si raccomanda di non interrompere l'Infermiere durante il ciclo di somministrazione della terapia, se non per casi urgenti, al fine di tutelare la sicurezza a tutti i pazienti.

INFERMIERE di processo:
è una figura infermieristica che predispone il piano assistenziale e le schede di dimissione in collaborazione con l’ICA (Infermiere di Continuità Assistenziale).

ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale:
l'ICA è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.
Recapiti telefonici 0481 594 830 oppure 0481 594 821.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento (CAREGIVER):
al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del famigliare cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute.
Tale nominativo verrà registrato dal personale su un apposito modulo Aziendale che sarà conservato nella Cartella Clinica e sarà autorizzato, qualora richiesto, ad essere contestualmente presente alla visita del paziente.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico di riferimento dalle ore 12.30 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.

Orari visita ai degenti

Ogni giorno dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Sono limitate le visite extra orario per consentire lo svolgimento delle attività clinico-assistenziali in sicurezza.
Eventuali permessi extra-orario dovranno essere motivati e concordati con il Coordinatore Infermieristico o con il Direttore del Servizio. La presenza di eventuali persone che fanno compagnia o di assistenti private dovrà essere motivata e registrata nella cartella clinica.

È sconsigliato l’accesso al reparto ai minori di anni 12.

Si raccomanda di mantenere un comportamento consono con una struttura di degenza, limitando la presenza di 2 visitatori al massimo per paziente.
È severamente vietato l’utilizzo dell’ascensore interno da parte dei visitatori.

Orario pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 11:45
  • Cena: ore 17:45

Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di Reparto.
Su indicazione del medico di riferimento può essere richiesta una dieta specifica che verrà attivata dal personale del reparto attraverso il Servizio dietetico aziendale.

Dimissione

La dimissione viene programmata e comunicata al paziente ed all'eventuale familiare di riferimento.
Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.
Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.
Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.
La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.

Servizio di assistenza al defunto e alla famiglia

La salma viene ricomposta per alcune ore in una stanza dedicata all'interno del reparto e accessibile anche ai famigliari, successivamente viene accompagnata in cappella mortuaria.
Viene garantita la massima collaborazione per i riti funebri specifici della confessione religiosa di appartenenza dello stesso.