SC Medicina Interna (Monfalcone) - Attività di degenza
Accoglimento
Il ricovero avviene con le seguenti modalità:
- urgente previa valutazione del Pronto Soccorso (questa è la modalità di gran lunga prevalente).
- programmato a seguito di richiesta del medico di medicina generale o dello specialista.
- per trasferimento da altre strutture od ospedali.
l momento del ricovero ad ogni paziente viene applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.Ogni paziente ha a sua disposizione un comodino ed un armadietto dove riporre i propri effetti personali.Si consiglia vivamente di non portare significative quantità di denaro (in ospedale non servono) od oggetti di valore al momento del ricovero. La Direzione e il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro né tantomeno di possibili furti da parte di terzi.
Eventuali oggetti preziosi o di altro valore, non utili durante la degenza, devono essere ritirati dai familiari indicati dal paziente al momento del ricovero o quantomeno al più presto.
Si raccomanda di conservare le protesi personali (ad esempio dentali o acustiche) in appositi contenitori e di custodirle con cura nel proprio armadietto o nel comodino quando non vengono indossate.
PER IL RICOVERO È NECESSARIO ESSERE PROVVISTI DI: documento di identità; documenti sanitari personali come copia di cartelle cliniche, esiti degli ultimi esami ematici, radiografie eccetera; un recapito di telefono fisso e uno di telefono cellulare; elenco dei medicinali eventualmente assunti a domicilio; biancheria intima, pigiama/camicia da notte, una tuta da ginnastica, fazzoletti di carta, asciugamani, calzature antiscivolo possibilmente chiuse, sapone liquido; un idoneo contenitore dove riporre e conservare l'eventuale protesi (ad esempio dentaria o acustica).
Per i ricoveri urgenti dal pronto soccorso, la suddetta documentazione e il necessario per l'igiene personale deve essere portata nel più breve tempo possibile.
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati ed interventi chirurgici viene richiesto di sottoscrivere un consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione su modalità e finalità.
MEDICO di riferimento: Al momento del ricovero viene indicato il Medico che seguirà il paziente durante la degenza questa informazione può essere aggiornata in caso di cambiamenti.
I medici ricevono per colloqui telefonici ( durante l’emergenza “COVID-19” ) dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14.00 rispettivamente ai numeri:
- dalla stanza 210 alla stanza 223 n. 0481- 487232
- dalla stanza 252 alla stanza 264 n. 0481- 487418
- dalla stanza 274 alla stanza 278 n. 0481- 487418
- dalla stanza 266 alla stanza 273 n. 0481- 487344
In orari e giorni diversi sono comunque a disposizione compatibilmente con le attività e limitatamente a condizioni d'urgenza.
INFERMIERE di riferimento: Ogni giorno nella bacheca esposta fuori dalla Sala Infermieri sarà evidenziato il nominativo dell'Infermiere di riferimento per ogni specifico letto di degenza e per ogni turno di assistenza . A tale Infermiere l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche relative all'assistenza.
ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: l'ICA è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio. Per un colloquio con l'ICA è sufficiente chiedere al personale infermieristico della struttura.
Informazioni sulle condizioni di salute
Familiare di riferimento: al momento del ricovero il paziente può indicare, se lo ritiene opportuno, il/i nominativo/i del familiare/i cui il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo viene registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi devono essere immediatamente comunicati dai familiari al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Non vengono fornite informazioni cliniche al telefono o a persone diverse da quelle indicate dal paziente, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui è il personale stesso a contattare il familiare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.
Dimissione
La dimissione viene programmata e comunicata al paziente ed all'eventuale familiare di riferimento. Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia. Le dimissioni protette dei pazienti fragili saranno gestite in accordo con il territorio tramite l'infermiere ICA precedentemente attivato. Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket. Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.