SC Nefrologia e Dialisi (Gorizia-Monfalcone) - Attività di degenza sedi di Gorizia e Monfalcone

La degenza avviene nel reparto di Medicina dell'Ospedale di Gorizia. La struttura è autorizzata all'utilizzo dei posti letto ordinari dell'Area Medica per i pazienti nefropatici che necessitano di ricovero ordinario.
La responsabilità clinica è del medico della Struttura di Nefrologia Dialisi che ha in carico il paziente.

Sede reparto: Ospedale Gorizia - viale Fatebenefratelli, 34
                     Edificio centrale - piano 3 - Area J

Recapito reparto: 0481 594 813 – 0481 594 503

Responsabile: dr.ssa Neva Milutinovic - telefono 0481 592 091
Riceve per colloqui dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30 su appuntamento. In orari diversi è comunque a disposizione compatibilmente con la sua attività.

Accesso: il ricovero urgente immediato avviene attraverso il Pronto Soccorso o per indicazione dello specialista nefrologo;
il ricovero programmato avviene previa indicazione nefrologica ed inserimento in lista.
Prestazioni fornite: diagnostica e terapia delle nefropatie acute e croniche, delle complicanze della terapia dialitica e del trapianto renale; attività operatoria di preparazione al trattamento dialitico.

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ad ogni paziente viene fornito un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro. Si prega di non portare piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria, occorrenti per la barba, per l'igiene dentale).
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto un consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.
MEDICO di riferimento: al momento del ricovero verrà fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente.
INFERMIERE di riferimento: a tale Infermiere l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche relative all'assistenza di reparto.
La distribuzione dei farmaci è un'attività che richiede attenzione e concentrazione; pertanto, si raccomanda di non interrompere l'Infermiere durante il ciclo di somministrazione della terapia, se non per casi urgenti, al fine di tutelare la sicurezza a tutti i pazienti.
ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: gli Infermieri di Continuità Assistenziale che collaborano con le Medicine degenze sono raggiungibili al recapito telefonico 0481 594 830. L'ICA è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del famigliare cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in reparto.
Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico di riferimento dal lunedì al sabato dalle 13:00 alle 13:30 . Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.

Orari pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di reparto.

Dimissione

La dimissione viene programmata e comunicata al paziente ed all’eventuale familiare di riferimento.

Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.

Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.

Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.

La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.