SC Neurologia (Gorizia-Monfalcone) - Attività di degenza Neurologia sede Gorizia

L'accesso può avvenire in urgenza previa valutazione del Pronto Soccorso o programmato a seguito di indicazione del medico specialista per accertamenti e cure in ambito specialistico.

Accoglimento

Al momento dell'accoglimento l'infermiere di turno applicherà al paziente un braccialetto identificativo di sicurezza su cui sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati. Provvederà, inoltre, a compilare la cartella infermieristica nella quale sono precisate le necessità assistenziali del paziente.

Ad ogni paziente vengono forniti un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro.
Si prega di non portare piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria, occorrente per la barba).
E', inoltre, consigliato che i pazienti portino i farmaci in uso al fine di poter assicurare la continuità terapeutica, ove necessaria.

Il paziente verrà adeguatamente e compiutamente informato sulle modalità, indicazioni, controindicazioni e rischi degli atti sanitari (terapeutici o diagnostici) e posto nelle condizioni di esercitare, con l'aiuto del medico, una scelta consapevole.
A tal fine sottoscriverà, ove necessario, una dichiarazione dell'avvenuta informazione. E' prevista la deroga a tale obbligo solo nel caso in cui sussista lo stato di necessità (paziente in pericolo di vita).
Se il paziente è incapace di intendere e volere il relativo consenso dovrà essere espresso dalla persona nominata dal tribunale quale tutore.

MEDICO di riferimento: al momento del ricovero verrà fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente.

INFERMIERE di riferimento: nelle ventiquattr'ore è presente un infermiere di riferimento per ogni turno. Tale infermiere sarà responsabile dell'assistenza infermieristica dei degenti assegnati a cui l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche.

La distribuzione dei farmaci è un'attività che richiede attenzione e concentrazione; pertanto, si raccomanda di non interrompere l'infermiere durante il ciclo di somministrazione della terapia, se non per casi urgenti, al fine di tutelare la sicurezza a tutti i pazienti.

ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: gli infermieri di continuità che collaborano con le Medicine degenze sono: Giuliano Bon, Fabio Verzegnassi, Vascon Annalisa tel. 0481 594830. L'ICA è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del familiare cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.

Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico di riferimento dalle 12.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.

Orari pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di Reparto.

Dimissione

La dimissione verrà programmata con anticipo, concordata col paziente e con l'eventuale familiare di riferimento; un colloquio conclusivo con un medico prima della dimissione sarà finalizzato a puntualizzare le condizioni di salute, le eventuali ulteriori indagini diagnostiche o controlli da effettuare successivamente al ricovero, e ad illustrare la terapia consigliata a domicilio.
Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.

Gli esami strumentali, di laboratorio richiesti per un successivo ricovero o controllo ambulatoriale programmato od in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.

Nel caso di controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, l'impegnativa post-ricovero e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.

Servizio di assistenza al defunto e alla famiglia

La salma viene ricomposta per alcune ore in una stanza dedicata all'interno del reparto e accessibile anche ai familiari, successivamente viene accompagnata in cappella mortuaria.

Viene garantita la massima collaborazione per i riti funebri specifici della confessione religiosa di appartenenza dello stesso.