SC Otorinolaringoiatria (Gorizia-Monfalcone) - Attività di degenza Otorinolaringoiatria

Attività di degenza della SC Otorinolaringoiatria presso il presidio ospedaliero di Monfalcone:

Sede Degenza
Ospedale San Polo Via Galvani, 1 Monfalcone
3° piano – Edificio C

Recapito degenza
telefono 0481 487345

Il ricovero può avvenire in urgenza previa valutazione del Pronto Soccorso e consulto dello specialista ORL o programmato a seguito di indicazione del medico specialista.

Le persone che devono essere sottoposte ad intervento ORL con ricovero programmato vengono prese in carico presso la segreteria pre-ricovero.

Nel Presidio Ospedaliero la degenza avviene in sede dipartimentale multidisciplinare.
La degenza pediatrica di competenza ORL avviene presso le degenze pediatriche dei rispettivi Presidi.

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ogni paziente ha a disposizione un comodino ed un armadietto dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non tenere con sé grosse somme di denaro e oggetti di valore, e di rimuovere i monili preziosi al momento stesso del ricovero. L'Azienda e il personale di reparto non sono responsabili in caso di furto. Si prega di non portare piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria).
I farmaci personali dovranno essere consegnati all'infermiere il giorno stesso del ricovero salvo diversi accordi.
Al fine di garantire tranquillità ai degenti, si chiede cortesemente di impostare il cellulare in modalità silenziosa. Inoltre, si ricorda che, in alcuni ambienti, il cellulare può creare interferenze con le apparecchiature bio - medicali pertanto viene indicato di spegnerlo.
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, emotrasfusioni e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto, il consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.

Medico di riferimento: in ogni sede sarà a disposizione dell'utenza il medico di turno ivi presente; ciò in quanto la turnazione sulle diverse sedi aziendali non permette di garantire la presenza costante dei diversi medici.

INFERMIERE di riferimento: nelle ventiquattr'ore è presente un infermiere di riferimento per ogni turno. Tale infermiere sarà responsabile dell'assistenza infermieristica dei degenti assegnati a cui l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche.

ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale:
l'ICA è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l'Utenza potrà rivolgersi, fin dall'inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo delle persone al quale il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo e recapito telefonico verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche potranno essere richieste dalle persone autorizzate dal paziente al medico dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 14:00, compatibilmente con le attività cliniche in atto. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.
Se non desidera che il suo nome compaia tra i pazienti ricoverati, lo comunichi all'infermiera che procede all'accoglimento che provvederà ad avvertire i centralini dell'ospedale.

Orari pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 19:00

Per quanto riguarda la ristorazione, i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche possono prenotare i pasti giornalmente ed in modo individualizzato scegliendo dal menù proposto sulla base delle proprie convinzioni etiche o religiose. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di reparto. Su indicazione del medico di riferimento può essere richiesta una dieta specifica che verrà attivata dal personale del reparto attraverso il Servizio dietetico aziendale.

In particolari situazioni al paziente ricoverato, compatibilmente con le risorse strutturali, viene riservata una stanza singola, questo al fine di ridurre gli stimoli fastidiosi ed offrire un ambiente tranquillo dove anche i famigliari possono permanere senza limiti d'orario.

Orario visita ai degenti

N.B.: in situazione di pandemia l’accesso è modificato a seconda dello stato di emergenza. Si consiglia di informarsi previa telefonata.

  • tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 20:00

Sono limitate le visite extra orario per consentire lo svolgimento delle attività clinico - assistenziali in sicurezza. Eventuali permessi extra-orario dovranno essere motivati e concordati con la Coordinatrice, ma le figure di supporto (care giver) vengono incentivate e coadiuvate laddove necessarie. La presenza di persone di assistenza incaricate dai famigliari ed estranee al reparto dovrà essere motivata e registrata nella cartella clinica.

Si raccomanda di mantenere un comportamento consono con una struttura di degenza, limitando la presenza di 2 visitatori al massimo per paziente. All’interno dei reparti è presente un soggiorno con apparecchio televisivo, distributori automatici di bevande calde e fredde, in alcune sedi angolo lettura con libri a disposizione di degenti e famigliari.

Dimissione

La dimissione verrà programmata con anticipo, concordata e comunicata col paziente e con l'eventuale famigliare di riferimento; un colloquio conclusivo con un medico prima della dimissione sarà finalizzato a puntualizzare le condizioni di salute, le eventuali ulteriori indagini diagnostiche o controlli da effettuare successivamente al ricovero, e ad illustrare la terapia che verrà consigliata a domicilio.
Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.
Gli esami strumentali, di laboratorio e le consulenze richiesti per un successivo ricovero programmato od in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.

Nel caso di controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, l'impegnativa post-ricovero e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.