SC Riabilitazione (Gorizia-Monfalcone) - Attività riabilitativa in regime di degenza - Monfalcone

L'ammissione alla degenza Riabilitativa avviene su indicazione del Medico Fisiatra della S.C di Riabilitazione.
Può avvenire in continuità da un reparto per acuti degli Ospedali dell'AAS2 o da altri Ospedali ed è sempre successiva ad una visita effettuata in regime di degenza o ricovero.
Sono previsti anche ricoveri programmati di persone provenienti dal domicilio.
I requisiti di accesso sono indicati dalle potenzialità di recupero in soggetti con una valida compliace riabilitativa.
L'appropriatezza del ricovero è verificata con specifici strumenti valutativi.

Accoglimento

Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.

Si consiglia vivamente di non tenere con sé grosse somme di denaro e oggetti di valore, e di rimuovere i monili preziosi al momento stesso del ricovero. L'Azienda e il personale di reparto non sono responsabili in caso di furto. Si prega di non portare piante e fiori.
Al fine di garantire tranquillità ai degenti, si chiede cortesemente di impostare il cellulare in modalità silenziosa .
Inoltre, si ricorda che, in alcuni ambienti, il cellulare può creare interferenze con le apparecchiature bio - medicali pertanto viene indicato di spegnerlo.
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, emotrasfusioni e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto, il consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.

Informazioni sulle condizioni di salute

FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo della persona al quale il Medico è autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo e recapito telefonico verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche potranno essere richieste al Medico di riferimento dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Non verranno fornite informazioni cliniche, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, nel qual caso sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella Cartella Clinica.
Se non desidera che il suo nome compaia tra i pazienti ricoverati, lo comunichi alla coordinatrice infermieristica che provvederà ad avvertire i centralini dell'ospedale.

Orari pasti

  • Colazione: ore 8:00
  • Pranzo: ore 12:00
  • Cena: ore 18:00

Per quanto riguarda la ristorazione, i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche possono prenotare i pasti giornalmente ed in modo individualizzato scegliendo dal menù proposto sulla base delle proprie convinzioni etiche o religiose.

Dimissione

Sin dall'inizio del ricovero, saranno segnalate, mantenute ed aggiornate al Distretto di appartenenza del paziente, tutte le informazioni riguardanti la continuità terapeutica e fisioterapica; tramite l'Infermiere di continuità assistenziale sarà data informazione sulla prognosi, il periodo di ricovero e tutte le eventuali necessità di assistenza di cui il paziente avrà bisogno alla dimissione.
La dimissione verrà programmata e comunicata al paziente ed all'eventuale famigliare di riferimento. Verrà programmato un colloquio con il Medico prima della dimissione, finalizzato a puntualizzare le condizioni di salute ed ad illustrare la terapia che verrà consigliata a domicilio.
Al momento della dimissione verrà consegnato al paziente, o al famigliare di riferimento, la lettera di dimissione, tutti documenti necessari ai controlli programmati, le prescrizioni protesiche e potrà ritirare direttamente alla farmacia ospedaliera i farmaci per il domicilio, prescritti dal medico fisiatra.

Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.

Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.