SC Urologia - Attività di degenza sede di Gorizia
ACCESSO:
Ricovero ordinario o programmato: al ricovero ordinario in reparto di degenza si accede previa visita urologica ambulatoriale.
Prima del ricovero devono essere eseguiti tutti gli accertamenti clinici e strumentali necessari a definire la diagnosi e a individuare l'eventuale indicazione chirurgica.
Il Paziente viene informato circa la proposta terapeutica ai fini del consenso.
Ricovero urgente: viene disposto dal medico di Pronto Soccorso
Sezione week surgery: tel. 0481 592 038
Sezione long stay surgery: tel. 0481 592 048
Accoglimento
Al momento del ricovero ad ogni paziente verrà applicato un braccialetto identificativo di sicurezza dove sono riportati il cognome, il nome e la data di nascita di cui vi chiediamo di verificare la correttezza dei dati riportati.
Ad ogni paziente viene fornito un comodino ed un armadietto, dove riporre i propri effetti personali.
Si consiglia vivamente di non lasciare incustoditi oggetti di valore e di rimuovere oggetti preziosi al momento stesso del ricovero. Il personale di reparto non è responsabile della custodia di oggetti preziosi o di denaro. Si prega di non portare piante e fiori.
I pazienti degenti dovranno essere forniti del necessario per l'igiene personale (sapone, manopole, asciugamani, biancheria )
Al fine di garantire tranquillità ai degenti, si chiede cortesemente di impostare il cellulare in modalità silenziosa.
Prima di essere sottoposti a determinati esami diagnostici, sierologici, di emotrasfusione e suoi derivati ed interventi chirurgici verrà richiesto un consenso scritto, dopo aver ricevuto una adeguata informazione.
MEDICO di riferimento: al momento del ricovero verrà fornita indicazione su quale sarà il Medico responsabile per la degenza del paziente.
INFERMIERE di riferimento: a tale Infermiere l'utenza potrà rivolgere eventuali richieste specifiche relative all'assistenza di Reparto.
L'infermiere NON dovrà MAI essere interrotto nel ciclo di somministrazione della terapia, per il rischio clinico che tale interruzione potrebbe comportare.
ICA – Infermiere di Continuità Assistenziale: l’infermiere di Continuità Assistenziale, collabora con la Chirurgia ed è la figura infermieristica responsabile della continuità assistenziale tra Ospedale e Territorio. A tale figura l’Utenza potrà rivolgersi, fin dall’inizio del ricovero, per segnalare eventuali criticità nella gestione a domicilio del paziente e per organizzare un eventuale supporto assistenziale o sociale a domicilio telefono 0481 594 830 oppure 598 184 oppure 594 666.
Informazioni sulle condizioni di salute
FAMIGLIARE di riferimento: al momento del ricovero il paziente potrà indicare, se lo riterrà opportuno, il nominativo del famigliare cui il Medico sarà autorizzato a fornire informazioni cliniche sullo stato di salute. Tale nominativo verrà registrato dal personale sulla Cartella Clinica.
In caso di presenza di Amministratore di Sostegno o di Tutore, i nominativi dovranno essere immediatamente comunicati al personale al momento dell'ingresso in Reparto.
Le informazioni cliniche verranno fornite dal Medico di riferimento dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 15:30. Al fine di ottimizzare e razionalizzare la gestione delle informazioni, sarà cura del Medico, dopo un primo colloquio, programmare tempi e modalità dei successivi aggiornamenti sulle condizioni cliniche.
Non verranno fornite informazioni cliniche al telefono, fatta eccezione per situazioni di urgenza o di criticità, situazioni in cui sarà il personale stesso a contattare il famigliare di riferimento indicato nella cartella clinica.
Orari pasti
- Colazione: ore 8:00
- Pranzo: ore 12:00
- Cena: ore 18:00
Per quanto riguarda la ristorazione, per i pazienti non soggetti a particolari restrizioni dietetiche è possibile la prenotazione dei pasti e la scelta del menù in modo individualizzato. Si consiglia di non portare da casa cibi o bevande senza consultare il personale di Reparto.
Su indicazione del medico di riferimento può essere richiesta una dieta specifica che verrà attivata dal personale del reparto attraverso il Servizio dietetico aziendale.
Dimissione
La dimissione viene programmata e comunicata al paziente ed all’eventuale familiare di riferimento. Solitamente la dimissione avviene nel primo pomeriggio, salvo eccezioni.
Al momento della dimissione viene consegnato al paziente, o al familiare di riferimento, la lettera di dimissione e verranno illustrate le modalità di distribuzione del primo ciclo di terapia.
Gli esami strumentali e di laboratorio richiesti per il successivo ricovero programmato o in relazione allo stesso ricovero, se effettuati entro 21 giorni dalla dimissione, non sono soggetti al pagamento del ticket.
Nel caso di eventuali controlli ambulatoriali è necessario esibire la lettera di dimissione, la tessera sanitaria e gli eventuali referti diagnostici o strumentali eseguiti nel periodo successivo alla dimissione.
La documentazione sanitaria firmata digitalmente è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale.
Servizio di assistenza al defunto e alla famiglia
La salma viene ricomposta per alcune ore in una stanza dedicata all'interno del reparto e accessibile anche ai famigliari, successivamente viene accompagnata in cappella mortuaria.
Viene garantita la massima collaborazione per i riti funebri specifici della confessione religiosa di appartenenza dello stesso.