SC Radiologia - Sezione TAC Cone Beam Arcate dentarie e massiccio facciale

Che cos’è?
E’ un esame diagnostico che impiegando una complessa apparecchiatura a raggi X consente di ricostruire al computer “sezioni” della regione corporea indagata. Da questo il nome di “tomografia” che significa “ immagine in sezione”. A differenza della TAC tradizionale, questa tecnica usa un fascio di radiazioni conico (cone beam) che permette di acquisire tutti i dati con una sola rotazione del tubo che emette le radiazioni. Questo permette di ottenere immagini tridimensionali di elevatissima risoluzione con una dose di radiazioni estremamente bassa. L’esame non procura alcun fastidio.

Perché si fa?

E’ un esame definito “di secondo livello”, cioè volto a chiarire dubbi diagnostici di una certa importanza, ai quali gli esami radiologici più semplici non hanno dato una risposta definitiva.
La TAC cone beam viene utilizzata prevalentemente per lo studio delle arcate dentarie, soprattutto in previsione di interventi di implantologia o di altro tipo. Può essere usata anche per altre patologie delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari, dei seni paranasali, delle prime vie aeree e anche di piccole articolazioni, quali ad esempio il polso.

Prima dell’esame
Non serve alcuna preparazione. Per le pazienti in età fertile, l’esame va eseguito solo se sia possibile escludere lo stato di gravidanza.
Cosa dire al medico radiologo
E’ molto importante riferire i sintomi che hanno portato all’esecuzione dell’esame ed esibire tutti gli esami radiologici eseguiti in precedenza. Nel caso che l’esame sia ripetuto a distanza di tempo è necessario portare la TC cone beam precedente. Il medico radiologo deve poter consultare il risultato di eventuali altri esami strumentali o visite specialistiche e – se disponibili – della relazione del curante o di lettere di dimissioni emesse in occasione di precedenti ricoveri.

Come si svolge

Per eseguire l’esame il paziente viene invitato a sedersi, a rilassarsi ed a ridurre al minimo i movimenti volontari. Per limitare i movimenti la testa viene bloccata con appositi fermi. La durata dell’esame non supera generalmente i 10 minuti. Durante l’esame il tubo che emette le radiazioni esegue una rotazione intorno alla testa del paziente che è seduto. Le immagini vengono visualizzate su un monitor ad alta definizione di un computer e utilizzate dal Radiologo per la diagnosi che verrà poi trascritta nel referto. Il referto scritto e le immagini su supporto informatico verranno poi consegnate al paziente a distanza di qualche giorno dall’esame.

Dopo l’esame

Completato l’esame il paziente non deve seguire regimi o prescrizioni particolari e può immediatamente riprendere la sua normale attività.

Prestazioni erogate

  • TC Cone Beam arcata dentaria [Dentalscan] due arcate - 87.0342
  • TC Cone Beam arcata dentaria [Dentalscan] una arcata - 87.0341
  • TC massiccio facciale (e/o mascellare, seni paranasali, etmoide, art.temporo mandibolare) - 87.03.2