Storia della Clinica Odontoiatrica e Stomatologica di Trieste

La Clinica Odontoiatrica e Stomatologica dell’ Università degli Studi di Trieste è stata fondata nel 1972 dal prof. Maria Silla che la diresse ininterrottamente fino al 2000, dopo essere stato chiamato dalla nuova facoltà di Medicina e Chirurgia a ricoprire l’insegnamento di Clinica Odontoiatrica nel 1970.
Lo sviluppo logistico della clinica segue l’evoluzione formativa dell’odontostomatologia e della chirurgia maxillo-facciale. Inizialmente ubicata negli angusti e obsoleti locali del sotterraneo dell’Ospedale Maggiore, si estende successivamente ai nuovi ambulatori di Via Stuparich e di Cattinara per la formazione, dal 1979, degli specializzandi in Odontostomatologia.

Con l’istituzione nel 1982 del Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentarie, unica via di formazione che comporterà la cessazione della Scuola di Specializzazione in Odontostomatologia nel 1993, aumentano le esigenze formative ed assistenziali che trovano collocazione al piano terra dell’Ospedale Maggiore, dove sarà ubicata la nuova sala operatoria e il reparto di degenza autonomo.

A completamento dei compiti istituzionali di area odontoiatrica viene attivato nel 1997 il Corso di Diploma Universitario in Igiene dentale.

La formazione accademica del prof. Silla, specialista a Milano in Odontoiatria e protesi dentaria con il prof. Hoffer e in Chirurgia plastica e ricostruttiva con il prof. Sanvenero Rosselli, ha caratterizzato fin dall’inizio l’attività clinica della Struttura Complessa di Odontostomatologia e di Chirurgia Maxillofacciale e ne ha orientato l’attività di ricerca.