Percorso adozione: il ruolo dei Consultori Familiari

I Consultori Familiari all'interno del percorso per l'adozione nazionale e internazionale, informano, preparano e sostengono le coppie e le famiglie che desiderano adottare un bambino, anche attraverso interventi di gruppo.

Gruppo di informazione/formazione

Si rivolge  sia alle persone che hanno già dato la disponibilità ad accogliere un figlio adottivo sia a coloro che ci stanno pensando, ma che vorrebbero conoscere meglio l'argomento.
Il fine è quello di promuovere una cultura specifica dell'adozione  e di avviare nelle coppie una riflessione sulla scelta che desiderano intraprendere.
Gli argomenti affrontati riguardano le tematiche fondamentali dell'adozione, le peculiarità della genitorialità adottiva e l'evoluzione del quadro legislativo e procedurale sia nel contesto nazionale che internazionale. La partecipazione ai gruppi è pertanto preliminare e propedeutica allo studio di coppia richiesto dal Tribunale per i Minorenni.
Per ogni gruppo si prevedono quattro incontri a cadenza quindicinale della durata di circa tre ore ciascuno da svolgersi nelle sedi dei Consultori dei Distretti.
I gruppi sono condotti da un'assistente sociale e da una psicologa, sono gratuiti e vengono attivati periodicamente.

Gruppo di sostegno

Si rivolge alle coppie nel primo anno di inserimento dei figli adottivi in famiglia.
Il fine è quello di favorire lo scambio e la condivisione delle esperienze adottive attrverso la trattazione di temi e problematiche specifiche.
La partecipazione agli incontri di gruppo è parte integrante del percorso di accompagnamento nel post adozione e apre alla possibilità di un confronto e di un sostegno fra famiglie che vivono esperienze simili.
Anche questo gruppo è condotto da un'assistente sociale e una psicologa.
I gruppi si incontrano a cadenza mensile presso le diverse sedi dei Consultori Familairi dei Distretti.
Al fine di facilitare la partecipazione dei genitori al gruppo durante lo svolgimento di queste attività, viene offerto, grazie alla collaborazione con l'Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie (ANFAA) - sezione di Trieste, un servizio qualificato di supporto (baby sitting).

Approfondimenti