CUP (Gorizia-Monfalcone) - Pagamento delle prestazioni (ticket)
- Il ticket rappresenta il contributo e partecipazione del cittadino alla spesa del Servizio Sanitario Nazionale.
- Il pagamento delle prestazioni avviene prima dell’accesso alle prestazioni stesse, e comunque prima del ritiro dei referti.
- Il diritto all’esenzione ticket può essere fatto valere fino al momento dell’erogazione della prestazione (ritiro del referto) e non a prestazione già ottenuta.
- Non si procede al rimborso di un ticket pagato autocertificando la propria condizione di esenzione età e reddito in un tempo successivo a quello di consegna del referto.
- Si procede al rimborso di un ticket pagato in presenza di autocertificazione annuale o attestazione MEF valida alla data di effettuazione della prestazione.
Modalità di pagamento
È possibile effettuare i pagamenti delle prestazioni specialistiche (ticket e libera professione):
- presso gli sportelli CUP con le seguenti modalità:contanti, Bancomat e Cartedi di credito;
- presso le casse automatiche, situate negli ingressi principali degli ospedali utilizzando il promemoria o la tessera sanitaria Carta Regionale dei Servizi/TEAM;
- presso gli Uffici Postali tramite vaglia postale o bollettino di conto corrente postale n. 10077493 (area isontina) oppure n. 10347342 (area giuliana) intestati ad ASUGI indicando obbligatoriamente la causale che indichi la prestazione e la sede, per poter ricondurre l'incasso alla prestazione fruita;
- con versamento diretto agli sportelli della BANCA Intesa San Paolo indicando obbligatoriamente la causale di pagamento con prestazione e sede (es. ticket Ospedale di Monfalcone);
- con bonifico bancario intestato ad ASUGI "Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina"
IBAN IT 06 D 03069 12344 100000046103
codice Swift/Bic: BCITITMM
Banca: INTESA SAN PAOLO via del Monte 1 33100 Udine
indicando sulla causale:
- nome utente che fruisce della prestazione
- tipo prestazione, specificare se in tariffa ticket o libera professione
- sede ambulatorio
- data prestazione
- con carta di credito;
- on line tramite carta di credito.
Gli assistiti non esenti sono tenuti al pagamento della compartecipazione sanitarie sulle prestazioni usufruite per cui se viene riscontrato il mancato pagamento del ticket si procederà con le modalità di seguito indicate:
- gli operatori del CUP informano l'utente che si presenta allo sportello e procedono all'incasso;
- gli uffici preposti, ai sensi del regolamento vigente, procederanno al recupero del credito mediante notifica scritta all'assistito. In caso di mancata riscossione si procederà d'ufficio con azione esecutiva al recupero coattivo.