Progetto sperimentale interaziendale AOTS e ASS n.1

Progetto sperimentale interaziendale AOTS e ASS n.1 "Continuità assistenziale infermieristica tra neurochirurgia, ambulatori infermieristici dei Distretti e MMG
Prot. 44958 /GEN.II.4.A dd.18 giugno 2002- REV.01 16.10.03

A seguito degli accordi intercorsi tra i Direttori Sanitari e Dirigenti Infermieristici dell'A.S.S. n1 Triestina e dell'AOTS, il Primario e la Responsabile Infermieristica dell'u.o. neurochirurgia, i Direttori e Responsabili Infermieristici di Distretto ed i Rappresentanti dei Medici di Medicina Generale, si conferma la prosecuzione della sperimentazione della continuità assistenziale infermieristica tra l's.c. neurochirurgia e gli ambulatori infermieristici dei Distretti.
Ciò premesso, a seguito di precise richieste dell'Ordine dei Medici di Trieste dell'11 settembre 2003 (1), il presente protocollo d'intesa è modificato in alcuni punti riguardanti le istruzioni operative e sostituisce quello precedentemente siglato dai Direttori Generali e Direttori Sanitari delle due aziende.

Gli obiettivi della sperimentazione sono:

  1. garantire il trattamento infermieristico ambulatoriale pre e/o post ricovero in una sede vicina all'abitazione degli assistiti;
  2. assicurare un'efficace processo di continuità assistenziale infermieristica (ossia il passaggio di consegne e il trattamento secondo linee guida validate e concordate);
  3. favorire l'utilizzo appropriato dell'ospedale.

Nessun onere è previsto per l'assistito in trattamento ambulatoriale infermieristico presso i Distretti poiché la normativa prevede che tutte le prestazioni pre e post ricovero (erogate rispettivamente 30 giorni prima e dopo il ricovero) e correlate al medesimo rientrino nel DRG del ricovero (2).
Per quanto attiene la sperimentazione di cui trattasi il costo delle prestazioni infermieristiche ambulatoriali è sostenuto dall'ASS1 e non dall'AOTS.
La sperimentazione inizia il 16 giugno e si conclude il 31 dicembre 2003 secondo le istruzioni operative di seguito definite. Le modalità organizzative e assistenziali collaudate in corso di sperimentazione continueranno a regime, e saranno eventualmente estese ad altri reparti dell'AOTS, a far tempo dal 1 gennaio 2004.

Il Direttore Generale
A.S.S. n.1 Triestina A.O.
Dr. Franco Zigrino

Il Direttore Generale
"Ospedali Riuniti di Trieste"
Dr. Marino Nicolai

 

(1) Presentate al Direttore Sanitario dr. S. Monardo dai consiglieri dell'Ordine dei Medici dr. C.Pandullo e M. Balestra.
(2) Nota del Direttore Sanitario Dr. Sergio Monardo di prot. n. 20.100/GEN.II.5.D, dd.15 maggio 2003.

Istruzioni operative

La scheda di continuità assistenziale infermieristica (1) adottata per la sperimentazione, è:

  • allegata, in forma cartacea, alla lettera di dimissione della neurochirurgia (per il medico di medicina generale) e consegnata all'assistito;
  • utilizzata, in formato file (nominato con il cognome dell'utente e la sigla NCH es. "Rossi.NCH") per costituire l'archivio informatico in ordine alfabetico degli utenti in continuità assistenziale della neurochirurgia e degli ambulatori infermieristici di Distretto;
  • trasmessa, in formato file, dalla responsabile infermieristica dell'uo neurochirurgia via e mail all'ambulatorio infermieristico (Distretto) di riferimento dell'assistito e contestualmente al Servizio Infermieristico dell'A.S.S.1 che realizza il monitoraggio della sperimentazione;
  • trasmessa, in formato file, via e mail oppure in forma cartacea, dall'ambulatorio infermieristico di Distretto al medico di medicina generale(2) dell'assistito a fine trattamento ambulatoriale;
  • utilizzata, in formato file, per registrare nei fogli successivi le prestazioni infermieristiche ambulatoriali di distretto, eventuali annotazioni e osservazioni con le date ed il nome e cognome dell'infermiere.

Dopo ogni prestazione e/o osservazione effettuata e registrata nella scheda/file la medesima è trasmessa via e mail alla responsabile infermieristica della neurochirugia (che provvede a sostituire il precedente file nominativo dell'utente con l'ultimo aggiornato trasmesso dall'ambulatorio).
Il trattamento infermieristico ambulatoriale distrettuale si realizza secondo il protocollo assistenziale per la medicazione degli assistiti della s.c. Neurochirurgia allegato al presente atto.

L'indirizzo di posta elettronica che utilizzano gli ambulatori infermieristici di Distretto è il seguente: contassistenziale.NCH@aots.sanita.fvg.it

Gli indirizzi di posta elettronica degli ambulatori infermieristici di Distretto sono evidenti nella prima pagina della scheda di continuità assistenziale poiché possono essere utilizzati al caso anche dall'assistito che, all'atto della dimissione, ne riceve copia cartacea.

Il personale infermieristico dell'ambulatorio distrettuale, a fine trattamento, trasmetterà al medico di medicina generale copia della scheda completa di continuità assistenziale del suo assistito con allegato il protocollo assistenziale utilizzando l'apposito modulo allegato "Informazioni al MMG". La predetta documentazione va trasmessa via e mail in formato file ai medici di medicina generale in rete con la posta elettronica aziendale in forma cartacea a quelli non in rete.

A fine sperimentazione si realizzerà una ricerca sulla qualità percepita a mezzo questionario secondo le indicazioni di seguito esplicitate.

(1) Elaborata da un gruppo di Responsabili Infermieristici dell'AOTS e dell'ASS n.1 Triestina.
(2) La scheda va trasmessa via e mail in formato file al MMG in rete con la posta elettronica aziendale, in forma cartacea al MMG che non è in rete.

Indagine sulla qualità percepita (allegato questionario)

Tra i fattori di efficacia del servizio infermieristico c'è la qualità percepita. Nel caso della continuità assistenziale lo standard concordato in via sperimentale prevede che a fine trattamento ambulatoriale:

  • il 70% degli assistiti, al primo item del questionario allegato, risponda di aver "apprezzato molto" il raccordo (continuità) tra reparto e ambulatorio infermieristico distrettuale;
  • il 70% degli assistiti, al secondo e al terzo item, giudichino "molto efficace/efficace" l'assistenza infermieristica ricevuta in reparto e nell'ambulatorio distrettuale.

Il questionario è anonimo e dev'essere consegnato all'assistito a fine trattamento ambulatoriale con preghiera di compilarlo in sede e inserirlo nell'apposita urna o cassetta dell'ambulatorio.

L'elaborazione dei dati è realizzata dal Servizio Infermieristico dell'A.S.S. n.1 Triestina al quale devono essere trasmessi mensilmente i questionari via fax o per posta interna (fax 040-399.5264).

L'elaborazione complessiva dei dati si realizzerà a gennaio 2004.

Il Direttore Sanitario
dell’A.S.S. n.1 Triestina dell’ A.O.
Dr. Sergio Monardo

Il Direttore Sanitario
"Ospedali Riuniti di Trieste"
Dr. Onofrio Lamanna

 

SERVIZIO INFERMIERISTICO AMBULATORIALE
Questionario da somministrare ad utenti in continuità assistenziale
con l’u.o. neurochirurgia a fine trattamento

a cura dell’infermiere

Distretto n.___ sede di________________

L’assistito che risponde al questionario è stato segnalato dal reparto di__________________

ospedale di ________________________

a cura dell’assistito

1. Ha gradito il raccordo tra reparto ospedaliero e il nostro ambulatorio distrettuale?

molto, abbastanza, poco, per niente

2. Come giudica l’assistenza ricevuta in reparto?

molto efficace, efficace, poco efficace, per niente efficace

3. Come giudica l’assistenza ricevuta presso il nostro ambulatorio?

molto efficace, efficace, poco efficace, per niente efficace

4. Gli infermieri di reparto le hanno fornito informazioni su ciò che facevano e/o sullo stato di salute?

sì, in parte, no

5. Gli infermieri del nostro ambulatorio le hanno fornito informazioni su ciò che facevano e/o sul suo stato di salute?

sì, in parte, no

6. L’orario del nostro ambulatorio è confacente alle sue esigenze?

sì, in parte, no


7. Può fornirci qualche suggerimento per migliorare il servizio? Oppure ha qualche disservizio da segnalare?

 

Utenti in continuità assistenziale tra la neurochirurgia dell'AOTS, gli ambulatori infermieristici di Distretto ed i MMG
Protocollo assistenziale a cura dei neurochirurghi della s.c. neurochirurgia dell’AOTS per la medicazione degli assistiti

1. Ferita in ordine: rimozione di suture in ottava giornata in assenza di altre indicazioni. Procedura da seguire sterilmente. Disinfezione, pulizia della ferita, rimozione delle suture o degli steri-strips, nuova disinfezione e pulizia, medicazione in situ per ulteriori tre giorni, poi l’assistito può fare la doccia.

2. Ferita con margini lievemente diastasati o ferita lievemente tumefatta: mantenere le suture per ulteriori tre giorni e rivedere.

3. Ferita tumefatta o arrossata: mantenere le suture. Eseguire emocromo, formula, VES, PCR e contattare la neurochirurgia secondo le indicazioni della scheda di continuità assistenziale dell’assistito.

4. Presenza di secrezione dalla ferita (pus o liquor): eseguire tampone dalla ferita, se le suture non sono state già rimosse mantenerle in situ e contattare la neurochirurgia secondo le indicazioni della scheda di continuità assistenziale dell’assistito.

5. Assistito con febbre: se la ferita è in ordine togliere le suture, se la ferita è alterata mantenerle. Eseguire emocromo, formula, VES, PCR, ev. urinocultura, contattare la neurochirurgia secondo le indicazioni della scheda di continuità assistenziale dell’assistito.

6. Assistito con importanti disturbi clinici nel post operatorio: contattare immediatamente la neurochirurgia secondo le indicazioni della scheda di continuità assistenziale dell’assistito.

7. Assistito con lievi disturbi clinici: terapia sintomatica; controllo presso la neurochirurgia già programmato.

In caso di situazioni descritte ai punti 3, 4 e 5 l’infermiere dell’ambulatorio infermieristico di Distretto:

a) Contatta il chirurgo della NCH e programma e realizza le indagini di laboratorio (effettua il prelievo e/o il tampone, compila l’apposita scheda ed invia i campioni al laboratorio dell’AOTS di riferimento);

b) inoltra via e mail alla neurochirurgia la scheda della continuità assistenziale dell’assistito completa dei risultati delle indagini di laboratorio;

c) informa il medico di medicina generale utilizzando il modulo allegato al presente protocollo.

INFORMAZIONI AL MMG
utenti in continuità assistenziale tra la s.c. neurochirurgia dell’AOTS e gli ambulatori infermieristici di Distretto -da trasmettere a fine trattamento-

 

Al Medico di Medicina Generale
Dott./Dott.ssa

____________________________________________________________________________
(nome) (cognome)

via_______________________________________ n._________ CAP________________ TRIESTE

 


Egregio dottore/dottoressa,


il suo assistito signor/signora

_____________________________________________________________________________
(nome) (cognome)

sottoposto a intervento _____________________________________________ presso la s.c. Neurochirurgia dell’AOTS è stato reclutato nel progetto di continuità assistenziale interaziendale tra s.c. Neurochirurgia e ambulatori infermieristici di Distretto ed è stato trattato secondo il protocollo assistenziale della s.c. Neurochirurgia, il medico di riferimento per quanto attiene il citato protocollo è il neurochirurgo dell’AOTS.

Si allega per opportuna conoscenza alla presente nota informativa:
a) il protocollo assistenziale della s.c. Neurochirurgia;
b) la scheda di continuità assistenziale dell’assistito


Distinti saluti

L’infermiere dell’ambulatorio infermieristico del Distretto n. __ sede__________________________

______________________________________________________________________________
(nome) (cognome)


Trieste, data ____________ telefono ___________