Terapia fotodinamica
La terapia fotodinamica convenzionale è una tecnica non invasiva che sfrutta una reazione fotochimica per trattare neoplasie cutanee superficiali quali cheratosi attiniche, basaliomi, morbo di Bowen ed eritroplasia di Queyrat.
Cosa sapere
La terapia fotodinamica si utilizza nel trattamento di pazienti con danno attinico, che possono presentare tumori superficiali della cute come cheratosi attiniche e basaliomi
L’utente deve eseguire una valutazione specialistica presso la nostra struttura per poter accedere la servizio. Può essere inviato come visita dermatologica da MMG o altro medico specialista o come rilevazione di attività dal medico specialista dermatologo. Il paziente deve presentare tutta la documentazione pregressa la momento della visita.
Al momento della visita press ola nostra clinica viene rilasciato modulo informativo copia paziente e a seguito il consenso informato al trattamento stesso.
Cosa fare
Il paziente viene ricontattato dalla Clinica Dermatologica telefonicamente.
La terapia fotodinamica tradizionale consiste nell’applicazione di una sostanza fotosensibilizzante sulla lesione, previa esecuzione di eventuale curettage. Si effettua medicazione compressiva e, dopo un periodo di attesa di circa 3 ore, l’utente viene esposto ad una sorgente di luce rossa che scatena le reazione fotochimica. Il trattamento è selettivo e durante l’esposizione il paziente viene assistito da personale formato.
La terapia fotodinamica Day Light prevede l’applicazione della sostanza foto sensibilizzante e dopo un periodo di attesa di 20 minuti l’utente si espone alla luce solare per circa 2 ore. Prima del trattamento viene eseguito eventuale curettage delicato applicazione fotoprotettore.
Il trattamento viene effettuato in regime di Day Hospital.
Al momento della dimissione viene rilasciato promemoria per eventuali ulteriori trattamenti o lettera di dimissione.
Il paziente sarà informato ed educato per la medicazione da eseguire a domicilio.
Dove e quando
34125 Trieste (TS)