Ricerca stupefacenti e sostanze psicotrope nelle urine su richiesta Medico Competente privato (Test 1° Livello)
L'ASU GI mette a disposizione la Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina del Lavoro ed il Laboratorio di Tossicologia Forense per effettuare il test di screening di 1° livello per accertare l'assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze psicotrope nei lavoratori delle categorie, per le quali l'accertamento è obbligatorio.
Per i test di 2° livello è possibile rivolgersi alla Struttura Complessa Dipendenze da Sostanze Illegali - Ambulatorio Accertamenti.
Cosa sapere
La richiesta di accertamento, scritta e a firma del medico competente, può essere inoltrata via e-mail o tramite fax deve riportare:
- l'elenco dei dipendenti;
- i dati del medico competente richiedente;
- i dati fiscali del datore di lavoro;
- l'indirizzo, al quale inviare le risposte degli esami tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (se non si effettua il ritiro di persona);
- gli estremi per l'invio della fattura.
Cosa fare
Su richiesta.
Appuntamento: tramite e-mail vengono comunicati data ed ora.
La raccolta dei campioni viene effettuata presso la Struttura Semplice Dipartimentale Medicina del Lavoro del Dipartimento di Prevenzione. (Nota bene: da non confondere con la Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro che ha sede e competenze diverse).
L’esame viene fissato all’incirca entro 7 giorni dalla ricezione della richiesta.
€ 55,00 per singolo accertamento (come stabilito dalla Delibera Regionale 1486 del 28 luglio 2010).
Pagamento: le fatture vengono inviate al Datore di lavoro che ha richiesto l'esecuzione degli esami per il tramite del Medico Competente (per le modalità di pagamento vedi IBAN e pagamenti informatici).
Le risposte degli esami vengono inviate all'indirizzo indicato dal medico competente nella richiesta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure possono essere ritirate personalmente dal medico stesso.
Trasparenza
Provvedimento 18 settembre 2008 della Conferenza Stato Regioni e Province Autonome Trento e Bolzano (Intesa ai sensi della L.131/2003, art.8, comma 6) - Accordo, ai sensi dell'articolo 8, comma 2 dell'Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, perfezionata nella seduta della Conferenza Unificata del 30 ottobre 2007 (Rep. Atti n. 99/CU), sul documento recante «Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumita' e la salute di terzi». (Rep. Atti n. 178/CSR). (G.U. Serie Generale n. 236 del 8 ottobre 2008).